Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
a_manzini

20 lire "elmetto" in oro

Risposte migliori

a_manzini

Salve a tutti,

ho una moneta del tutto simile ad un 20 lire "elmetto" di Vittorio Emanuele III, ma in oro (l'originale è in argento) e senza l'indicazione del valore (20 lire).

Qualcuno mi può dire cos'e' e se può avere un valore (oltre al peso dell'oro, chiaramente).

Purtroppo al momento non ho foto a disposizione.

Grazie mille.

Alberto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Benvenuto nel forum :)

La tua è sicuramente una medaglia, che riproduce in oro una delle monete + famose (e falsificate <_< ) di VEIII.

Il valore è solo quello dell'oro contenuto :(

ciao.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a_manzini

La moneta (o medaglia) in mio possesso non rioprta nè la dicitura ORO.PROVA, nè il valore (20 lire); in compenso il motto è su 6 righe invece che 7.

Essendo un lascito di un parente (l'acquisto dovrebbe risalire agli anni '60) pensavo avesse (oltre al valore dell'oro) anche un qualche valore numismatico.

Ho capito male o esiste un mercato di questi falsi?

Grazie.

Alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmon
La moneta (o medaglia) in mio possesso non rioprta nè la dicitura ORO.PROVA, nè il valore (20 lire); in compenso il motto è su 6 righe invece che 7.

96350[/snapback]

La moneta prova in oro ha in effetti il testo su 6 righe, ma riporta il valore e la scritta. E' molto verosimile che la tua più che un falso sia una medaglia. Ne esistono tantissime che hanno l'effige di Mussolini al posto di VEIII, qualcuna riporta anche la scritta L.20 (e questo la fa diventare un falso).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti