Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Chi mi ha venduto la prima moneta sostiene che si tratta di una punica spagnola, della Betica (Gades e dintorni): ciò sarebbe provato dal "collettino", che effettivamente in quelle sarde o sicule manca. Poi, cercando fra le mie, ne ho trovata un'altra. Sabato controllerò in biblioteca, ma ve le posto subito per sentire se qualcuno già le conosce. La prima pesa 5,4 g. e misura 19 mm. Al D noto un orecchino a tre pendenti, nessun simbolo. Alla base del collo di Tanit, che si allarga appena su un inizio di busto, c'è un collarino con disegni geometrici a punta, quasi una serie di triangoli. Al R. sotto la protome (che ha un bel disegno) c'è un simbolo poco leggibile: forse un uccellino ad ali aperte, o un delfino, o una lettera che non conosco.

post-4948-0-21782500-1327605210_thumb.jp

Inviato

La seconda moneta è più leggera (4,5 g.) e misura 18 mm. Anche qui c'è il collarino, ma è meno leggibile nei dettagli per ossidazione e consunzione. Anche al R la protome è meno bella.

post-4948-0-98623200-1327605385_thumb.jp

Inviato

DE GREGE EPICURI

Per ora purtroppo non ho alcuna conferma, anzi: una moneta molto rimile compare al n. 251 del III volume "Monete Puniche nelle Collezioni Italiane", ed. Poligrafico dello Stato, 2oo2; è al Museo Naz. di Napoli, e viene classificata come sarda. Però...potrebbe essere una classificazione antiquata.

Inviato

Ciao Gianfranco,

per questa moneta mi spiazza la testa della divinità (la trovo molto classica rispetto a quelle emesse in provincia quale era la Sardegna e il collier che porta (Tanit, Kore, Ceres) credo che non non sia di zecca sarda - nelle similari della Sardegna la divinità porta sempre un sottile nastro al collo ma, un esemplare con Kore (collier uguale - e zecca sarda) con rovescio diverso è presente nella mia raccolta di cui posto solo il D/ per un confronto (nota che il tipo di stile è molto diverso - la tua la vedo proprio della Zeugitana) - per quanto riguarda il simbolo davanti alla protome equina non riesco a distinguerlo e associarlo a uno "sardo" - forse l'unico può essere un crescente (o falce lunare) con astro sotto (l'astro si riduce a un globetto) e nella tua moneta non è venuto bene (una moneta che si assomiglia la trovi nel Piras a Pag. 20 N.36 e ripeto che sul Piras la divinità è senza collier).

Marcus Didius

post-14680-0-46232300-1327796544_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie, credo anch'io che il simbolo davanti alla protome sia un crescente lunare, mi pare l'unica interpretazione ragionevole.

Inviato

salve, a mio parere e' una lettera "PE" rovesciata.... catalogo LE MONETE SARDO PUNICHE di E.Piras n. 51 rarita R3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.