cori Inviato 8 Febbraio, 2006 #1 Inviato 8 Febbraio, 2006 :D ho inserito ieri questo denarius nella mia collezione...dietro al collo di venere ho notato qualcosa che ancora non conosco...e vicino al mento un'incisione (forse casuale) a "L" rovesciata...che ne dite? Marco ecco l'immagine Cita Awards
Claudius Inviato 8 Febbraio, 2006 #3 Inviato 8 Febbraio, 2006 Ciao bella moneta!! Dietro al collo sbuca un "Cupido" e la L è un segno dei cambiavalute o banchieri per saggiare la qualità dell'argento e verificarne l'autenticità :D :D Cita
Graccanvs Inviato 8 Febbraio, 2006 #4 Inviato 8 Febbraio, 2006 Bella! Concordo con Claudius, a volte invece facevano dei buchini. Cita
cori Inviato 8 Febbraio, 2006 Autore #5 Inviato 8 Febbraio, 2006 Ciao bella moneta!!Dietro al collo sbuca un "Cupido" e la L è un segno dei cambiavalute o banchieri per saggiare la qualità dell'argento e verificarne l'autenticità :D :D 95972[/snapback] :D immagino che erano dotati di un piccolo strumento per gli assaggi....(molto discreti cmq) perchè avrebbero potuto disgraziatamente usare un martello...e allora dei denari non ci sarebbe rimasto niente...:D Grazie della delucidazione! nell'altro verso c'é la raffigurazione dei galli sotto un trofeo...di cosa si tratta in realtà? ...Marco Cita Awards
Claudius Inviato 8 Febbraio, 2006 #6 Inviato 8 Febbraio, 2006 nell'altro verso c'é la raffigurazione dei galli sotto un trofeo...di cosa si tratta in realtà? in realtà si tratta di........galli :D :D sotto un trofeo d'armi più precisamente la donna a sx è proprio la Gallia e a dx un gallo. Cita
cori Inviato 8 Febbraio, 2006 Autore #7 Inviato 8 Febbraio, 2006 nell'altro verso c'é la raffigurazione dei galli sotto un trofeo...di cosa si tratta in realtà? in realtà si tratta di........galli :D :D sotto un trofeo d'armi più precisamente la donna a sx è proprio la Gallia e a dx un gallo. 95991[/snapback] ...Sii serio... :D se no mi si apre un bubbone a forza di ridere... :D Si tratta del trofeo dove venivano appese le armi dei vinti? questo viene inteso come trofeo?... ...e due risate fanno bene.. Cita Awards
Claudius Inviato 8 Febbraio, 2006 #8 Inviato 8 Febbraio, 2006 :D :D è una figura simbolica, in realtà il trofeo d'armi era parte retorica, parte reale (in quanto nei trionfi venivano spesso esibite le armi dei vinti e i "vinti" stessi in catene o se si trattava di nemici "super" e degni di onore anche sulla stessa biga del vincitore :lol: :blink: Ma sulle monete si trattava solo di pubblicità :rolleyes: in pratica una specie di spaventapasseri corazzato :lol: :lol: Cita
cori Inviato 8 Febbraio, 2006 Autore #9 Inviato 8 Febbraio, 2006 :D :D è una figura simbolica, in realtà il trofeo d'armi era parte retorica, parte reale (in quanto nei trionfi venivano spesso esibite le armi dei vinti e i "vinti" stessi in catene o se si trattava di nemici "super" e degni di onore anche sulla stessa biga del vincitore :lol: :blink: Ma sulle monete si trattava solo di pubblicità :rolleyes: in pratica una specie di spaventapasseri corazzato :lol: :lol: 96023[/snapback] :D Vedi...ora hai mi hai deliziato di un'informazione completa :D così da questa sera...BLA..BLA..BLA posso fare la figura del Cicerone documentato con i miei amici :D Grazie veramente...Marco Cita Awards
Claudius Inviato 8 Febbraio, 2006 #10 Inviato 8 Febbraio, 2006 nello specifico servivano a cesare per celebrare le vittorie riportate in Gallia che in pratica era tutta romanizzata. Anzi....non tutta, infatti un piccolo villaggio dell'armorica resisteva e ancora oggi resiste, ci abitavano i due galli più famosi del mondo, Asterix e Obelix!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: Cita
danielealberti Inviato 8 Febbraio, 2006 #11 Inviato 8 Febbraio, 2006 Complimenti per l'affare, ti confermo che la moneta è stimata da 350 a 400 dollari, i riferimenti per la catalogazione che ho trovato sono: Crawford 468/1, syd 1014 Della serie lo sapevate: Giulio cesare fu il primo che appose la figura di una persona vivente su una moneta. Lele Cita
danielealberti Inviato 8 Febbraio, 2006 #12 Inviato 8 Febbraio, 2006 e quì un link per aiutarti nello studio della moneta. http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1404.t.html lele Cita
Claudius Inviato 8 Febbraio, 2006 #13 Inviato 8 Febbraio, 2006 (modificato) :D :D solo una piccola precisazione, i greci lo facevano già, e il primo romano a farlo fu Silla sul rovescio di denari e aurei troviamo lui rappresentato su un cavallo a 'mo di statua equestre o mentre guida una quadriga ecc...:D :D :D Cesare fu il primo romano a rappresentare un busto lanciando la moda ma gli costò caro :( :( Modificato 8 Febbraio, 2006 da Claudius Cita
cori Inviato 8 Febbraio, 2006 Autore #14 Inviato 8 Febbraio, 2006 nello specifico servivano a cesare per celebrare le vittorie riportate in Gallia che in pratica era tutta romanizzata.Anzi....non tutta, infatti un piccolo villaggio dell'armorica resisteva e ancora oggi resiste, ci abitavano i due galli più famosi del mondo, Asterix e Obelix!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: 96069[/snapback] Accidenti...hai ragione...dimenticavo i due famigerati galli... :D Cita Awards
cori Inviato 8 Febbraio, 2006 Autore #15 Inviato 8 Febbraio, 2006 e quì un link per aiutarti nello studio della moneta.http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1404.t.html lele 96072[/snapback] Grazie Daniele...come vedi...da quando ho visto le tue........e tu, me l'hai anche detto che non devo ammalarmi.... :D Cita Awards
cori Inviato 8 Febbraio, 2006 Autore #16 Inviato 8 Febbraio, 2006 :D :D solo una piccola precisazione, i greci lo facevano già, e il primo romano a farlo fu Silla sul rovescio di denari e aurei troviamo lui rappresentato su un cavallo a 'mo di statua equestre o mentre guida una quadriga ecc...:D :D :D Cesare fu il primo romano a rappresentare un busto lanciando la moda ma gli costò caro :( :( 96075[/snapback] essere il primo...non é sempre un vantaggio!!! Marco :D Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..