Vai al contenuto
IGNORED

pericolo scanner?


trifijoe

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere cortesemente ai più informati ed esperti su cose di computer-grafica, se facendo uno SCANNER di una banconota FDS (o anche meno), posta nel piano senza la bustina trasparente dov'è conservata, con un buon apparecchio e in ALTA RISOLUZIONE, se ciò può provocare qualche danno alla carta ed alla stampa!.. (NON vorrei mai...). Il fascio di luce non sembra scaldare il vetro.... Può essere pericoloso ugualmente? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


la SCANSIONE che io sappia,ma parlo anche x esperienza non ha mai provocato danni alle banconote.

occhio però che se parli di euro banconote alcune macchine riconoscono la costellazione di orione e non ti fa procedere con l operazione

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia domanda potrebbe sembrare banale e fugace o di altre costellazioni...

Quando si pone in visione una banconota delle vecchie lire, si osserva una delicata patina, le impronte leggere dei numeri di serie e, in incuso nel R., anche quelle delle scritte del Fronte...

Il fascio luminoso dello scanner che, in maniera inquietante, si nota avanzare lentamente da sotto lo sportello abbassato... Che possa recare qualche alterazione alla patina o ai colori della stampa?... o alla carta?

Link al commento
Condividi su altri siti


appunto è solo un fascio di luce, che come dici è come un flash... e allora come mai nei musei ti fanno fare foto solo SENZA il flash????

:8):

non saprei che dirti però io essendone non certo non lo userei.... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il flash lo vietino soprattutto per i quadri perchè le pitture possono rovinarsi, non credo che le banconote abbiano questo problema.

Forse se scatti un milione di foto col flash una dietro l'altra magari si sbiadisce anche :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il flash lo vietino soprattutto per i quadri perchè le pitture possono rovinarsi, non credo che le banconote abbiano questo problema.

Forse se scatti un milione di foto col flash una dietro l'altra magari si sbiadisce anche :P

:rofl: :rofl:
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ci possano essere problemi di sorta.

In passato mi sono posto una domanda analoga per quanto concerne l'utilizzo della lampada di wood per visionare gli inchiostri e le fibrille fluorescenti delle banconote , ma sicuramente sono timori assolutamente infondati

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le risposte fornite!..

Non ci avevo fatto caso prima... ma notando il raggio concentrato che avanza sotto la banconota.... mi è sorto il dubbio e la preoccupazione, dato che i pur "semplici" raggi di sole rovinano le immagini fotografiche...

In realtà poi ho eseguito una prova con come "cavia" da immolare, una banconota comune da 1.000 L Montessori (in FDS).

L'ho visionata ben bene prima, poi l'ho scannerizzata ad alta risoluzione e.... al controllo post operazione mi è parsa uguale!, con patina ed impronte varie... Mi sembra quindi che non apporti danni...

Un saluto a tutti da Giò

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.