Vai al contenuto
IGNORED

Come fare una "foto" dello schermo?


cometronio

Risposte migliori

Buonasera. :)

Ho visto che spesso qui sul forum alcuni utenti postano delle "foto" dello schermo, per far vedere fuonzionalità o per descrivere processi. Se non sbaglio si chiama screenshot (ma non sono sicuro).

Parlando una volta con degli amici avevo sentito parlare di questo processo e mi pare mi avessero detto che bisognava premere ctrl+...boh? :unsure:

Potreste descrivermi il processo perchè mi potrebbe essere molto utile.

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine dello schermo la puoi ottenere con windows premento il tasto fn e contemporaneamente il tasto stamp; in questo modo ottieni una foto dello schermo che potrai incollare su paint e salvare in jpeg; potrai tagliarne dei pezzi, etc.etc.

Se hai un mac premi cmd + shift + 3 ed automaticamente te lo salva sul desktop.

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine dello schermo la puoi ottenere con windows premento il tasto fn e contemporaneamente il tasto stamp; in questo modo ottieni una foto dello schermo che potrai incollare su paint e salvare in jpeg; potrai tagliarne dei pezzi, etc.etc.

Se hai un mac premi cmd + shift + 3 ed automaticamente te lo salva sul desktop.

ciao

Mario

Mi pare di aver visto il tasto FN solo nei portatili.

Io ho un fisso e questo tasto non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine dello schermo la puoi ottenere con windows premento il tasto fn e contemporaneamente il tasto stamp; in questo modo ottieni una foto dello schermo che potrai incollare su paint e salvare in jpeg; potrai tagliarne dei pezzi, etc.etc.

Se hai un mac premi cmd + shift + 3 ed automaticamente te lo salva sul desktop.

ciao

Mario

Mi pare di aver visto il tasto FN solo nei portatili.

Io ho un fisso e questo tasto non c'è.

In questo caso, se ricordo bene, dovrebbe funzionare con alt (o ctrl?)+ stamp.

ciao

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà basta premere il tasto "Stamp", che sovente è dopo F12.

Dopodiché apri "Paint" e clicchi CTRL+V...ed ecco il tuo screenshot! :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo che anche sui portatili è sufficiente premere il tasto Stamp (almeno il mio è così). Dopodiché basta aprire il programma Paint e premere i tasti Ctrl e V oppure cliccare su "Modifica" e poi su "Incolla". Chiaramente l'immagine "catturata" con il tasto Stamp è incollabile anche su altri programmi come Word ad esempio. Tuttavia il programma Paint risulta essere molto più utile in quanto permette di apportare modifiche all'immagine stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho dovuto premere Fn e Stamp insieme per "copiare" e poi con ctrl e V ho incollato su paint.

Grazie per le spiegazioni. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Credo ci sia una differenza tra l'uso di "stamp" e ctrl+stamp. Uno dei due cattura la finestra, l'altro l'intero schermo. Sui portatili si deve probabilmente usare anche FN perché "stamp" non è un tasto a se stante come sulle tastiere "standard".

Comunque su linux basta usare gimp o il programmello cattura schermo che c'è negli accessori di KDE o gnome.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho il portatile ma mi basta premere Stamp senza Fn...

Se il tuo stamp è un tasto di funzione unica o principale è sufficiente premere stamp, se si tratta di un tasto a doppia funzione con stamp come funzione secondaria, occorre premere contemporaneamente anche il tasto che attiva la funzione secondaria che può essere fn (dove è presente) o AltGr o Ctrl, a seconda di tastiere, programmi e modelli.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.