Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Sicilia , Syracuse. Hieron II. 274-216 BC. Æ 27mm . Questo bronzo dallo spessore di 4 mm. doveva essere la moneta più importante che il popolo Siracusano usasse nei comuni affari , argento ed oro da quanto ho capito erano valuta per mercanti ed affaristi che un semplice cittadino non maneggiava spesso.

Quindi a rigor di logica doveva avere una sua intrinseca "importanza", Fama che magari nel Tempo aveva anche varcato il pomerio cittadino....... forse tanto da arrivare alle mura di Roma . Mi chiedo questo dopo avere messo a confronto il Cavaliere con lancia e mantello "svolazzante" di questa moneta con un Denario Anonimo Romano con Dioscuri al rovescio ..... sembrerebbero assomigliarsi parecchio. Prendete questa osservazione di un Profano con la solita pazienza , ed esprimete il Vs. parere , magari ho scoperto l'acqua calda e non lo sapevo ?? :blink:

Hieron II post-119-1139478757_thumb.jpg

Rovescio post-119-1139478796_thumb.jpg

Edited by Silla

Posted

E questo è un Denario Romano con i Dioscuri post-119-1139479081_thumb.jpg


Posted

E' normale che alcune monete di Roma assomigliassero a monete greche...

Potrei proporti altre greche a cui potrebbe assomigliare il denario che hai postato...

Sicuramente l'influenza greca si è sentita molto in quel di Roma all'alba della nuova civiltà, un pò su tutti i campi, commerciali, culturali, etc..

In campo artistico, praticamente il 90% delle opere e delle sculture romane, raffiguranti dei o avvenimenti mitologici, erano copie di opere greche... :)

Anche in architettura ereditarono molto dai predecessori, (non solo greci, anche etruschi, sanniti, etc...) e seppero "inventare" un certo mix di fattori, nuovi o assimilati, per cui oggi possiamo identifucare certe architetture, come Romane.

Diciamo che erano abili a cogliere il lato migliore di tutte le cose e a inserire la giusta dose di farina del proprio sacco...

I Romani inizialmente commerciavano con la Grecia, poi conquistarono città greche o che con la Gracia avevano commerciato...è normale quindi che assorbissero anche indirettamente alcuni stili di vita o modelli culturali...

e perchè non cogliere anche quel simbolo "commerciale-culturale", per cui i greci erano famosi già all'epoca(data l'arte e la bravura dei suoi incisori...)?????

Anche qui hanno poi saputo aggiungere un proprio stile alle loro monete, per cui oggi riusciamo a riconoscerle come Romane, ma ciò non toglie che "all'inizio" presero spunti preziosi anche nella monetazione... :)


Posted

In effetti non mi sono inoltrato in un discorso riguardante la moneta in sè... , ma non mi fa una gran bella impressione... <_<


Posted
Sbaglio, o la moneta sembra fusa???

96665[/snapback]

Di quale moneta parli ?? delle 2 postate possiedo solo quella di Gerone II , di cui garantisco l'autenticità , il problema è il mio scanner ... è talmente poco idoneo che addirittura "Falsifica" le monete ... :(


Posted

:D Ciao Silla!!! Io parlavo della tua!! Comunque se dici che e di certo autentica...

Effettivamente la foto è un pò sgranata e i rilievi al dritto sembrano un pò ambigui <_<

Se sei sicuro però... :P

Dimostrazione che da una foto, è difficile sentenziare.... :rolleyes:


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...