miminobt Inviato 2 Febbraio, 2012 #1 Inviato 2 Febbraio, 2012 Salve raga, visionando alcune discussione sulle 10lire ho notato che oltre a essere per lo più comunissime, ci sono 2 tipi: spighe lunghe, e normali. Io però ho cercato foto che mettessero a confronto, ma niente..per me sono uguali. Vorrei sapere se qualcuno ha due foto a confronto. Inoltre cercando su internet ho visto questa moneta: http://www.ebay.it/itm/10-LIRE-SPIGA-1978-ERRORE-FAUTEE-DEFEKT-RARISSIMA-E-INTROVABILE-UNICA-/290663496360?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item43ace4faa8 però su quei(pochi) cataloghi che sono riuscito a trovare non ci sta nulla che faccia riferimento a questo, volevo chiedervi se fosse vera. Inoltre noto che quando provo a usare la funzione ricerca sul sito, riesco a farlo solo la prima volta, la seconda devo mettere le ", mentre la terza mi abbandona..come mai? Insomma 3 in 1, in tempo di crisi:) Spero di non farvi sprecare tempo, ciau e grazie. Cita
Afranio_Burro Inviato 2 Febbraio, 2012 #2 Inviato 2 Febbraio, 2012 Hai provato sui cataloghi lamoneta? Cita
miminobt Inviato 3 Febbraio, 2012 Autore #4 Inviato 3 Febbraio, 2012 intendevi questa?: si grazie, allora quella più a destra è con spighe lunghe? per quanto riguarda quella sul sito, è vera? Cita
cembruno5500 Inviato 4 Febbraio, 2012 #5 Inviato 4 Febbraio, 2012 quella del sito è con un esubero di metallo ed è normale grazie, allora quella più a destra è con spighe lunghe? Sì Cita Awards
miminobt Inviato 4 Febbraio, 2012 Autore #6 Inviato 4 Febbraio, 2012 quella del sito è con un esubero di metallo ed è normale grazie, allora quella più a destra è con spighe lunghe? Sì Ma secondo te è giustificato dire che è rara, e mettere quel prezzo? Cita
cembruno5500 Inviato 5 Febbraio, 2012 #7 Inviato 5 Febbraio, 2012 No, non è giustificato e non è nemmeno rara, io nella mia collezione ne ho 4 sciolte in FDC e 5 rotolini del 98, tutti con le spighe lunghe. Cita Awards
miminobt Inviato 6 Febbraio, 2012 Autore #8 Inviato 6 Febbraio, 2012 No, non è giustificato e non è nemmeno rara, io nella mia collezione ne ho 4 sciolte in FDC e 5 rotolini del 98, tutti con le spighe lunghe. ma l annuncio indica come raro la questione del metallo in più, non alle spighe lunghe; almeno credo. Cita
Marfir Inviato 6 Febbraio, 2012 Supporter #9 Inviato 6 Febbraio, 2012 Sì l'annuncio è riferito al difetto di conio, le spighe sono normali, un difetto di conio che a parer mio non è neanche un granchè, e se non li collezioni ti direi di orientarti alle vere varianti come le spighe lunghe o corte, sono quelle che a parer mio vale la pena ricercare e non quella dell'annuncio. Saluti Marfir Cita
miminobt Inviato 6 Febbraio, 2012 Autore #10 Inviato 6 Febbraio, 2012 (modificato) Sì l'annuncio è riferito al difetto di conio, le spighe sono normali, un difetto di conio che a parer mio non è neanche un granchè, e se non li collezioni ti direi di orientarti alle vere varianti come le spighe lunghe o corte, sono quelle che a parer mio vale la pena ricercare e non quella dell'annuncio. Saluti Marfir grazie per la risposta. Sicuramente bado più a collezionare come hai detto le spighe lunghe-corte di vari anni, poi hai ragione sul fatto che non è un "bel vedere" come difetto. Ero curioso di sapere se era giustificato tale prezzo per una 10 Lire, che si sa, non hanno un grosso valore, sia pur con un materiale in esubero. Diciamo che il classico se viene viene.. Modificato 6 Febbraio, 2012 da miminobt Cita
cembruno5500 Inviato 7 Febbraio, 2012 #11 Inviato 7 Febbraio, 2012 io collezionerei le spighe lunghe, questo difetto non mi interesserebbe affatto Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..