Vai al contenuto
IGNORED

10 lire: dubbi


miminobt

Risposte migliori

Salve raga,

visionando alcune discussione sulle 10lire ho notato che oltre a essere per lo più comunissime, ci sono 2 tipi: spighe lunghe, e normali. Io però ho cercato foto che mettessero a confronto, ma niente..per me sono uguali. Vorrei sapere se qualcuno ha due foto a confronto.

Inoltre cercando su internet ho visto questa moneta:

http://www.ebay.it/itm/10-LIRE-SPIGA-1978-ERRORE-FAUTEE-DEFEKT-RARISSIMA-E-INTROVABILE-UNICA-/290663496360?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item43ace4faa8

però su quei(pochi) cataloghi che sono riuscito a trovare non ci sta nulla che faccia riferimento a questo, volevo chiedervi se fosse vera.

Inoltre noto che quando provo a usare la funzione ricerca sul sito, riesco a farlo solo la prima volta, la seconda devo mettere le ", mentre la terza mi abbandona..come mai?

Insomma 3 in 1, in tempo di crisi:)

Spero di non farvi sprecare tempo, ciau e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


quella del sito è con un esubero di metallo ed è normale

grazie, allora quella più a destra è con spighe lunghe?

Ma secondo te è giustificato dire che è rara, e mettere quel prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non è giustificato e non è nemmeno rara, io nella mia collezione ne ho 4 sciolte in FDC e 5 rotolini del 98, tutti con le spighe lunghe.

ma l annuncio indica come raro la questione del metallo in più, non alle spighe lunghe; almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sì l'annuncio è riferito al difetto di conio, le spighe sono normali, un difetto di conio che a parer mio non è neanche un granchè, e se non li collezioni ti direi di orientarti alle vere varianti come le spighe lunghe o corte, sono quelle che a parer mio vale la pena ricercare e non quella dell'annuncio.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì l'annuncio è riferito al difetto di conio, le spighe sono normali, un difetto di conio che a parer mio non è neanche un granchè, e se non li collezioni ti direi di orientarti alle vere varianti come le spighe lunghe o corte, sono quelle che a parer mio vale la pena ricercare e non quella dell'annuncio.

Saluti Marfir

grazie per la risposta.

Sicuramente bado più a collezionare come hai detto le spighe lunghe-corte di vari anni, poi hai ragione sul fatto che non è un "bel vedere" come difetto. Ero curioso di sapere se era giustificato tale prezzo per una 10 Lire, che si sa, non hanno un grosso valore, sia pur con un materiale in esubero. Diciamo che il classico se viene viene..

Modificato da miminobt
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.