max65 Inviato 3 Febbraio, 2012 #1 Inviato 3 Febbraio, 2012 (modificato) Buonasera, volevo sapere se c'è un metodo non invasivo per pulire le monete in conservazione proof con tracce di umidità e grasso provocato,quest'ultimo, probabilmente da impronte digitali.Grazie.Saluti da Max Ps.le monete sono in argento. Modificato 3 Febbraio, 2012 da max65 Cita
Afranio_Burro Inviato 3 Febbraio, 2012 #2 Inviato 3 Febbraio, 2012 Ma di che materiale si tratta? Per le ditate non basta una passata con un panno tipo quello per gli occhiali? Cita
max65 Inviato 3 Febbraio, 2012 Autore #3 Inviato 3 Febbraio, 2012 Ciao Afranio, le monete sono in argento.Grazie.Saluti da Max Cita
Afranio_Burro Inviato 3 Febbraio, 2012 #4 Inviato 3 Febbraio, 2012 Hm.. Secondo me se ci passi il pannetto da occhiali vai sereno, MA visto che le monete proof subiscono un trattamento particolare aspetta che qualcuno piu esperto ti dica la sua. È un eccesso di prudenza, ma se poi uno fa il danno non torna indietro :) ps: macchie di umidita?? O.o Cita
soleshine Inviato 6 Febbraio, 2012 #5 Inviato 6 Febbraio, 2012 Io userei il metodo decritto con il bicarbonato e l'acqua bollente in questo topic :http://www.lamoneta.it/topic/617-pulizia-monete/ l'ho personalmente usato e in assoluto a mio avviso è il modo migliore per pulire le monete in argento, alla fine dai una passatina con un po di sapone neutro usando i polpastrelli, asciughi tamponando un po di aria, e poi nella sua capsula... Cita
max65 Inviato 8 Febbraio, 2012 Autore #6 Inviato 8 Febbraio, 2012 Ciao a tutti, grazie a tutti per i preziosissimi consigli,veramente utili,come sempre.Per i micro graffietti,anche quelli visibili solo in controluce,non c'è niente da fare o esiste qualche prodotto o qualche altra alchimia per eliminarli?Saluti da Max Cita
soleshine Inviato 8 Febbraio, 2012 #7 Inviato 8 Febbraio, 2012 Lunica soluzione e quella di lasciare patinare la moneta... Cita
nibanny Inviato 11 Febbraio, 2012 #8 Inviato 11 Febbraio, 2012 Io mi trovo bene con l'acetone puro. MM Cita
DragoDormiente Inviato 2 Marzo, 2012 #9 Inviato 2 Marzo, 2012 Sono monete proof, qualsiasi trattamento rovinerebbe il fondo specchio... Ahinoi... Cita
max65 Inviato 11 Marzo, 2012 Autore #10 Inviato 11 Marzo, 2012 Sono monete proof, qualsiasi trattamento rovinerebbe il fondo specchio... Ahinoi... Ciao DragoDormiente, alla fine, le ho lasciate così come sono,i trattamenti sopra citati vanno bene per quelle in argento normale. Cita
cembruno5500 Inviato 11 Marzo, 2012 #11 Inviato 11 Marzo, 2012 le monete Prof si rigano solamente a guardarle Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..