Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
andre97

anello da uomo in rame

Risposte migliori

sandokan
Supporter

Mi sembra una fede matrimoniale di stile classico, non antica,

In tal caso potrebbe essere una di quelle fedi che venivano portate in sostituzione di quelle consegnate allo Stato durante il regime fascista ("oro alla Patria")

All'interno dell'anello compare qualche incisione ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

ne ho visti parecci come questi........mi ha sempre incuriosito perche errano girati come anelli di fede in oro...... :o pensavo giente povera che l'utilisavano per matrimoni........non avrei mai pensatto a quello proposato da sand,anelli di sostituzione....... -_- quoto sand per l'epoqua,e lo ringrazio per questo rinsagnamento sconosciuto da me...... :lol: saluti andrea.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

ne ho visti parecci come questi........mi ha sempre incuriosito perche errano girati come anelli di fede in oro...... :o pensavo giente povera che l'utilisavano per matrimoni........non avrei mai pensatto a quello proposato da sand,anelli di sostituzione....... -_- quoto sand per l'epoqua,e lo ringrazio per questo rinsagnamento sconosciuto da me...... :lol: saluti andrea.....

Ciao Jagd,

se la fede è stata trovata in Corsica, allora era solo una fede "povera" usata da coloro che non potevano acquistarne una d'oro, come hai ipotizzato tu.

Mi ha ricordato le fedi d'acciaio che avevano ricevuto dal regime i miei genitori, in cambio di quella d'oro...Saluti !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andre97

ciao ragazzi è grazie di cuore :) nessuna incisione, anche io avevo pensato agli anelli che si davano alla madre patria però mi e giunto il dubbio che in rame non veniano dati, in acciaio,e per i più privilegiati in argento !? ditemi voi :P io avrei pensato per un tardo 700' ma è una mia opinione :) ditemi... andrea :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

ciao ragazzi è grazie di cuore :) nessuna incisione, anche io avevo pensato agli anelli che si davano alla madre patria però mi e giunto il dubbio che in rame non veniano dati, in acciaio,e per i più privilegiati in argento !? ditemi voi :P io avrei pensato per un tardo 700' ma è una mia opinione :) ditemi... andrea :)

L'immagine è un pò sfocata : a vederla così, direi che non sia un anello fatto a mano, mi sembra moderno....magari è solo una impressione.

Quanto alle fedi "oro alla Patria", non ne avevo notizia che ne esistessero anche d'argento : quelle consegnate dal regime credo fossero standard : quella che ho io, d'acciaio, reca esternamente la scritta

"Oro alla patria - 18-XI-XIV".

Può anche essere che qualcuno se ne sia fatta fare una d'argento : ma dubito che, dopo avere donato la propria fede, magari con non poco dispiacere, uno rinunciasse ad usare ad un simbolo ufficiale che era opportuno ostentare....

Relativamente frequente invece il fatto di conservare la propria fede d'oro e di rifilare alla patria una fedina d'oro acquistata per l'occasione, la più leggera e meno costosa possibile (lo fecero anche i miei genitori)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andre97

indubbiamente ci credo !! se vuoi se riesc oggi provo a fare altre foto :) di incisioni non c'è ne sono chissà..... grazie mille sandokan :) andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gozzi

Mi sembra una fede matrimoniale di stile classico, non antica,

In tal caso potrebbe essere una di quelle fedi che venivano portate in sostituzione di quelle consegnate allo Stato durante il regime fascista ("oro alla Patria")

All'interno dell'anello compare qualche incisione ?

Si hai ragione, proprio ieri mia nonna mi ha dato la fede "fasulla" consegnatagli da mussolini.

Un saluto

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti