Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Filippo


Risposte migliori

Questa moneta (con dimensioni di 29 x 27) può essere un sesterzio?

Ha uno spessore di 4,00 mm ed è pesante quanto alcuni sesterzi più rovinati che però di diametro arrivano ai 35 mm.

Grazie

Maurizio

post-9986-0-01727800-1328353066_thumb.jp

post-9986-0-10815100-1328353084_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi sembra neanche bronzo... o il colore della foto non è reale o non saprei cosa pensare... il volto non mi pare nemmeno quello di filippo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi spiace contraddire chi mi ha preceduto, ma credo che la moneta sia senz'altro autentica.

Si tratta di un'emissione provinciale, più precisamente della zecca di Viminacium nella Mesia Superiore.

Moneta molto comune, ma con diverse varianti di legenda; qui ne trovi un bel po': link

Link al commento
Condividi su altri siti


Pardon, sconosco le provinciali ed è stato un errore non pensarci... :good:

Non ti preoccupare, giusto l'altro giorno ho preso anch'io un abbaglio simile. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


cerca di capire l anno

dopo AN in esergo si dovrebbe vedere qualcosa ,da li puoi capire l imperatore

a me comunque pare filippo , ci vedo una H

oggi ne ho preso una anch io di queste , la mia pero` e` trajano decio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Credo sia questo:

D/ IMP M IVL PHILIPPVS AVG, busto laureato e drappeggiato a destra.

R/ P M S C-OL VIM, la Personificazione stante tra un leone e un toro, simboli rispettivamente della Legio VII Claudia e della Legio IIII Flavia. In esergo AN VI ovvero 244/245 d.C.

Riferimenti: AMNG 100, Sear 3874.

Zecca di Viminacium in Mesia Superiore.

post-24898-0-68992600-1328375730_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


non e` cosi semplice !

di filippo ci sono per gli anni V , VI , VII , VIII e VIIII

dalla posizione di AN escluderei almeno VIII e VIII ma rimarrebbe il dubbio per le prime 3 date

Link al commento
Condividi su altri siti


Necessita di una bella pulizia, mi piacerebbe averla tra le mani... concrezioni "promettenti", chissà com'è sotto...

Questa è una di Traiano Decio, le condizioni di partenza sono abbastanza simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.