Vai al contenuto
IGNORED

Wanted


eg1979

Risposte migliori

Si...si trovano...sono meno rari di quanto si pensa anche se non certo comuni...

E' che per fortuna non troppa gente li sa riconoscere...

Io ne ho diversi....tra cui uno molto interessante in grande bronzo...

Si trovano poi anche solidi...sempre a base d'asta da 800 euro in su !!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


1/2 silique in argento molto rare

Piccoli bronzi rari

grandi bronzi

Solidi in oro

Tremusse in oro

Lele

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eg

forse ho un paio di crocette di Val III e un paio di Vittorie

ma sono dubbiose, stasera le posto così ce le studiamo :D

E' curioso il fatto che Cohen attribuisce ben 4 AE4 di Romolo Augusto e nessuno a Valentiniano III, mentre RIC esattamente il contrario.

Qual è la vostra opinione? B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai perche' ?? Perche i piccoli bronzi se non sbaglio sono indicati come PBQ Petit bronze quinaire...ma sono comunque riportati tutti..dalle Vittorie ai VOT PVB con porta del campo...ci sono tranquillo... :) Non riporta solo i grandi bronzi ..perche' sono saltati fuori ultimamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai perche' ?? Perche i piccoli bronzi se non sbaglio sono indicati come PBQ Petit bronze quinaire...ma sono comunque riportati tutti..dalle Vittorie ai VOT PVB con porta del campo...ci sono tranquillo...  Non riporta solo i grandi bronzi ..perche' sono saltati fuori ultimamente...

scusa, hai ragione io mi riferivo alle "crocette" che non sono menzionate dal Cohen :lol: :lol:

questi grandi bronzi che sono saltati fuori ultimamente mi sembrano un po' strani :blink: anche lo stile, bah... sono dubbioso.

Esistono con leggende leggibili come si deve?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che strano...non ha il solito ritratto di Valentiniano III...

Normalmente viene raffigurato con un viso piu' tondo...e l'occhio piu' grande..quasi da pesce lesso...

La foto pero' e' piccola per vedere di piu'...

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo ne hai una bella collezione di Valentiniano III.

:( :( in realtà non ho niente e non soo nemmeno sicuro che siano Val III, da pochissimo, solo alcuni mesi ho incominciato lo studio e la raccolta di queste minuscole monetine, abbandonando quasi del tutto (ad eccezione di Claudio ovviamente :D ) i grandi bronzi romani classici per dedicarmi al 5° e 6° secolo e mi sto gasando tantissimo ;) ;)

questa forse è un altro Vall III

sul diritto mi sembra di leggere DN VAL

sul rovescio si vede bene l'inizio della VICT ecc...

post-1465-1139513037_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


magari fosse R.A. !!!!

a tal proposito lancio un appello ufficiale:

vi prego di postare foto di bronzi di Romolo Augusto (da cataloghi, internet, se li avete voi :D :D ) se ne avete, poichè la documentazione fotografica di queste monete è assente!!! :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte delle monete postate potrebbero essere di Vale III ma potrebbero benissimo non esserlo, perchè le emissioni tarde di Onorio e quelle di Johannes presentano praticamente le stesse caratteristiche. Sulle monete che ho visto un forte dubbio resta e per quanto possiamo girarci intorno il dubbio sarà eterno :o

per quanto riguarda il discorso solidi secondo me (nonostante i prezzi) essi sono ben più comuni di un nummo di sicura attribuzione. Ma l'oro ha sempre un altro mercato...

Link al commento
Condividi su altri siti


queste in particolare che ho postato io non ne sono sicuro,

ma in ogni caso i nummi, cioè la forma di moneta con il valore più basso in assoluto, l'equivalente del nostro centesimo, era battuta sia dai romani che dai barbari.

Riconoscere le differenze è lavoro da esperti, gente con l'occhietto fino (cosa che non sono io :( :( :(

Comunque se ne trovano, sono il fondo del fondo delle ciotole degli scartini a 50 centesimi, nei mucchietti delle monete da pulire quando ti vogliono rifilare le schifezze ecc...

Però sono secondo me estremamente interessanti e significative.

Link al commento
Condividi su altri siti


queste in particolare che ho postato io non ne sono sicuro,

ma in ogni caso i nummi, cioè la forma di moneta con il valore più basso in assoluto, l'equivalente del nostro centesimo, era battuta sia dai romani che dai barbari.

Riconoscere le differenze è lavoro da esperti, gente con l'occhietto fino (cosa che non sono io  :(  :(  :(

Comunque se ne trovano, sono il fondo del fondo delle ciotole degli scartini a 50 centesimi, nei mucchietti delle monete da pulire quando ti vogliono rifilare le schifezze ecc...

Però sono secondo me estremamente interessanti e significative.

96480[/snapback]

concordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.