Vai al contenuto
IGNORED

Valente, SECVRITAS - REIPVBLICAE.


Risposte migliori

Buonasera, eccovi un bronzetto che mi è stato regalato.

Al D/ DN VALEN-S PF AVG , al R/ SECVRITAS - REIPVBLICE. Niente nei campi, in esergo SM .. B. Cosa sarà mai quella benedetta lettera?

Le indiziate sono Roma, SMRB, Heraclea, SMHB, Cizico, SMKB, e Nicomedia, SMNB. Lo stile mi sembra abbastanza crudo, soprattutto al D/. Qualche idea? Allego foto.

Ringraziando anticipatamente,

Ff.

10rtgme.jpg

so4qh5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sempre più convinto di un quinto carattere. I segni di zecca possibili con una B o R come terzo-quarto carattere sono questi, SMRB, SM foglia RP o RS o RT o RQ, SMNB, SMHB, SMKB.

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembrano cinque, lo stile del diadema mi sembra proprio di Roma, restringerei il campo a questi, varianti dal 13 al 16:

post-18735-0-49328800-1328452981_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


p. 61, no. 713. 348339.jpg Moneta BH -6D8982

flag_orange.gif Romano Bedfordshire xml | csv

json Di rame in lega nummus di Valente ( AD 364-378); SECVRITAS REI inversa PVBLICAE; coniata a Roma, AD 367-378. Rif:. RIC vol. IX, p. 121/122, nn. 24b/28a. Misure 18.2mm in diametro, spessore 1,5 mm e pesa 2.2g.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.