Vai al contenuto
IGNORED

Moneta numero 1 a classificare


Risposte migliori

Grazie a la neve, ho infine il tempo di mostrare alcuni monete che cognoscone bene mi amici jagd e sovering per una classificazione, si è possibile.

Ecco la prima, mistura, diametro mm 14.

Grazie.

post-4639-0-81644000-1328439219_thumb.jp

post-4639-0-19359200-1328439247_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Concordo con profausto nell'identificazione della moneta, ovvero un quartaro al castello còrso. Aggiungo solo che anche in questo caso è ribattuto su un quartaro genovese di cui stavolta si individua facilmente il tipo, ovvero il c.d. "primo" tipo: http://numismatica-i...moneta/W-GENQ/1 (che invece probabilmente è il secondo, o il terzo ;)).

Infatti sulla faccia del castello corso si vede traccia della sottostante croce che intersecava la legenda, mentre dall'altro lato si osservano sia il QR in nesso tipico ad inizio legenda, sia il cerchio in cui è inscritta la porta urbica di questa serie genovese.

Un saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Concordo con profausto nell'identificazione della moneta, ovvero un quartaro al castello còrso. Aggiungo solo che anche in questo caso è ribattuto su un quartaro genovese di cui stavolta si individua facilmente il tipo, ovvero il c.d. "primo" tipo: http://numismatica-i...moneta/W-GENQ/1 (che invece probabilmente è il secondo, o il terzo ;)).

Infatti sulla faccia del castello corso si vede traccia della sottostante croce che intersecava la legenda, mentre dall'altro lato si osservano sia il QR in nesso tipico ad inizio legenda, sia il cerchio in cui è inscritta la porta urbica di questa serie genovese.

Un saluto a tutt* MB

Mille grazie, Monica.
Link al commento
Condividi su altri siti


..... si osservano sia il QR in nesso tipico ad inizio legenda

Ah ...... che questa è per me un'altra novità!

Io ho sempre scritto e pensato che quello fosse Q2, cioè la Q di quartaro con l'abbreviatura latina che identifica il "quarto" ed è scritta proprio a forma di due (2) (l'avevo trovato scritto identico sul libro delle abbreviature latine).... anche qui ero fuori strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..... si osservano sia il QR in nesso tipico ad inizio legenda

Ah ...... che questa è per me un'altra novità!

Io ho sempre scritto e pensato che quello fosse Q2, cioè la Q di quartaro con l'abbreviatura latina che identifica il "quarto" ed è scritta proprio a forma di due (2) (l'avevo trovato scritto identico sul libro delle abbreviature latine).... anche qui ero fuori strada?

Questa è la pagina a cui mi riferivo ....

Saluti

post-9750-0-83135100-1333556349_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Caro dizzeta se fosse scritto da solo, ovvero > 2 vorrebbe dire = IV, ma visto che qui è associato alla Q può essere o una sorta di R in nesso con segno di abbreviazione, o il semplice segno di abbreviazione scritto nella forma di 2 che sta ad indicare il troncamento dopo la Q.

Direi che in ogni caso il significato non cambia molto...ma è comunque interessante cercare di capire il perchè di certe scelte.

Un saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

..... si osservano sia il QR in nesso tipico ad inizio legenda

Ah ...... che questa è per me un'altra novità!

Io ho sempre scritto e pensato che quello fosse Q2, cioè la Q di quartaro con l'abbreviatura latina che identifica il "quarto" ed è scritta proprio a forma di due (2) (l'avevo trovato scritto identico sul libro delle abbreviature latine).... anche qui ero fuori strada?

Questa è la pagina a cui mi riferivo ....

Saluti

Esatto. come vedi la trascrizione di quel segno in italiano (quella tra le parentesi) recita "qr" ;)!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Esatto. come vedi la trascrizione di quel segno in italiano (quella tra le parentesi) recita "qr" ;)!

Uffa! .....Mi piaceva più Q2 ..... <_<

:pardon: ....mi spiace, ma i nostri monetieri genovesi erano "precisi" e soprattutto non balbuzienti (altrimenti si leggerebbe QQuarto, o QQuartaro..) :). Ora che hai controllato anche il Cappelli sei comunque d'accordo (anche se non ti piace)?

Un caro saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto. come vedi la trascrizione di quel segno in italiano (quella tra le parentesi) recita "qr" ;)!

Uffa! .....Mi piaceva più Q2 ..... <_<

:pardon: ....mi spiace, ma i nostri monetieri genovesi erano "precisi" e soprattutto non balbuzienti (altrimenti si leggerebbe QQuarto, o QQuartaro..) :). Ora che hai controllato anche il Cappelli sei comunque d'accordo (anche se non ti piace)?

Un caro saluto MB

D'accordo, "resetto" la mia memoria poi "salvo" anche questa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.