Jump to content
IGNORED

Crepereia


caiuspliniussecundus
 Share

Recommended Posts

Q. Crepereius M. f. Rocus. Denario serrato, 69 aC. Amphitrite a destra / R Nettuno in biga di ippocampi Cr. 399/1a. Syd. 796a.

E' una moneta che mi ha sempre incuriosito, ma qualcuno mi sa dire qualcosa sulla divinità raffigurata al diritto??. Anche gli ippocampi mi affascinano, non riesco a capire come fanno a nuotare.

Caius

(NB immagine presa da coinarchives)

post-705-1139510562_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Ciao

Anfitrite è la moglie di Nettuno (Poseidone) :D :D

(Nettuno) fratello di Zeus, è dio del mare, dei fiumi e delle acque. La sua sposa è Amfitrite, una delle Nereidi. Il suo regno è popolato di esseri fantastici come Proteo, il vecchio profeta capace di assumere qualsiasi aspetto, le sirene, metà donne e metà pesci e i Tritoni, metà uomini e metà pesci.

:lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites


Il dio Nettuno, chiamato così dai romani, era venerato dai greci Sotto il nome di Poseidone. Egli era nato dall'unione di Crono con Rea e durante la spartizione dei regni gli capitò il mare. La mitologia lo rappresenta come un dio vendicativo: nell'Odissea dove ritarda per ben 10 anni il ritorno ad Itaca d’Ulisse, per l'accecamento di Polifemo suo figlio. Nelle statue viene spesso rappresentato con il tridente che usava come folgore. Egli ha dato alla luce Pegaso, il cavallo alato, e l'ariete dal Vello d'Oro con Teofone. La moglie ufficiale di Poseidone fu però Anfritrite Una ninfa del mare che il dio corteggiò a lungo. Al dio dei mari si attribuisce anche l'invenzione delle corse dei cavalli, infatti, nella disputa con Atena per conquistare l'Attica, donò agli abitanti dei cavalli. Nettuno è anche il nome di un pianeta che ha un'atmosfera ricca d’idrogeno, elio e metano e impiega 165 anni per compiere un’orbita intorno al sole. Gli antichi credevano che Poseidone fosse la causa dei terremoti quando batteva il tridente sul suolo sottomarino

Link to comment
Share on other sites


E' una moneta che mi ha sempre incuriosito, ma qualcuno mi sa dire qualcosa sulla divinità raffigurata al diritto??

96449[/snapback]

Anfitrite è la regina del Mare, "Colei che circonda il mondo": appartiene al gruppo delle Nereidi, figlie di Nereo e di Doride. É lei a dirigere il coro delle sorelle. Un giorno, mentre danzava con loro vicino all'isola di Naisso, Poseidone la vide e la rapì. Si racconta altresì che Poseidone l'amasse da molto tempo, ma che, per pudore, la giovane si negasse a lui e si nascondesse nelle profondità dell'Oceano, al di là delle Collone d'Ercole. Ritrovata dai delfini, fu riportata da loro, in gran pompa, da Poseidone, che la sposò, ma da cui non ebbe figli. Ella aveva la stessa funzione, presso il dio del mare, di quella che avevano Era vicino a Zeus e Persefone vicino ad Ade. Si usava rappresentarla circondata da un numeroso seguito di divinità marine.

da le Garzantine "Mitologia", di Pierre Grimal

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.