Exergus Inviato 6 Febbraio, 2012 #1 Inviato 6 Febbraio, 2012 Salve, chiedo aiuto per questo 20 para ottomano in nickel, dovrei averla classificata correttamente (credo): Muhammad V, AH 1327-1336 (1909-1918 a.D.) KM#761 Non sono certo dell'anno di regno... Sotto la thugra? Anno 4? Sotto il valore? (però vedo quattro numeri) Grazie in anticipo, Exergus Cita
rick2 Inviato 6 Febbraio, 2012 #2 Inviato 6 Febbraio, 2012 (modificato) anno 4 , sotto il toughra gli altri sono accenti della legenda e ci vedo anche il Lam-alif monogramma vedo con piacere che inizi a interessarti al magnifico mondo delle monete islamiche a quando i primi passi con il cufico o la "coppia persiana"? Modificato 6 Febbraio, 2012 da rick2 Cita
Exergus Inviato 6 Febbraio, 2012 Autore #3 Inviato 6 Febbraio, 2012 Grazie Rick, mi sembrava di vedere un 7 sotto il valore, e per un attimo mi ero illuso che fosse del settimo anno... Sono belle le islamiche... :) Cita
rick2 Inviato 6 Febbraio, 2012 #4 Inviato 6 Febbraio, 2012 belle e impossibili..... come cantava qualcuno se vuoi ne posto qualcuna che devo identificare cosi puoi far pratica , ma son molto molto piu` ostiche , son fulus umayyad e abbasid con legenda in cufico. Cita
Exergus Inviato 7 Febbraio, 2012 Autore #5 Inviato 7 Febbraio, 2012 No grazie... :lol: Ti faccio piuttosto una domanda: perchè la scrittura è da destra a sinistra mentre i numeri vanno da sinistra a destra? Cita
rick2 Inviato 7 Febbraio, 2012 #6 Inviato 7 Febbraio, 2012 in realta` hanno un modo diverso di leggere i numeri mentre noi leggiamo mille novecento novanta nove loro leggono nove e novanta e novecento e mille per esempio nei dirhem o dinar umayyady emessi tra l 80 e il 120 ah la data la leggi come arba wa miat o 104 che loro leggono come quattro e cento Cita
Exergus Inviato 7 Febbraio, 2012 Autore #7 Inviato 7 Febbraio, 2012 Ho capito, in pratica scrivono i numeri come noi ma li leggono al contrario... curioso... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..