Tm_NPZ Inviato 28 Febbraio, 2012 #26 Inviato 28 Febbraio, 2012 Molto interessante questo Topic! :) Cita
niagolino Inviato 28 Febbraio, 2012 #27 Inviato 28 Febbraio, 2012 :rolleyes: due collezinisti numismatici allo stesso tavolo ( chissà se anche questo non abbia favorito la scelta dell' Egitto per l'esilio ) Cita
Giovanni78 Inviato 13 Aprile, 2012 #28 Inviato 13 Aprile, 2012 Varie cronache ci riferiscono che il Re Vittorio Emanuele III si fosse appassionato alla numismatica sin da giovanissima età e la storia che ad accendere la passione fu un soldo di Pio IX regalatogli dalla sua tata inglese è nota ai più... Come riscontro pratico di questo interessamento però abbiamo anche notizia di due visite alla Regia Zecca di Roma effettuate all'età di circa 13 anni o giù di lì: la prima volta il 24 marzo 1881 e la seconda volta il 22 dicembre 1882 accompagnato dal Colonnello Osio, suo precettore e mentore acclarato nell'avvio allo studio della numismatica. La Regia Zecca batte' anche due medaglie per commemorare l'evento, vi mostro quella in mio possesso battuta nel 1881: è molto semplice dal punto di vista grafico ma credo sia storicamente ricca di fascino... (almeno per me) C'è da dire che era cosa abbastanza usuale che Principi, Sovrani e Pontefici vari visitassero le varie Zecche, come testimoniato dalle numerose medaglie ricordo con questa tematica, ma che lo facessero così giovani non era invece così comune e non può che muovere simpatia per il nostro numismatico in erba... :) Allego anche una foto di un giovane Vittorio Emanuele III risalente proprio al 1881. Saluti Simone Che spettacolo interessante!! mai visto la medaglia Cita
*Vic* Inviato 24 Maggio, 2012 #29 Inviato 24 Maggio, 2012 davvero interessante non pensavo si fosse interessato alla numismatico così giovane Cita
Danielucci Inviato 20 Settembre, 2012 #31 Inviato 20 Settembre, 2012 (modificato) Se volete approfondire l'argomento, consiglio questo libro: TRAVAINI Lucia, STORIA DI UNA PASSIONE. Vittorio Emanuele III e le monete Quasar Edizione seconda edizione Roma 2005 Massimo Ho letto anche io questo libro, interessantissimo!!! Modificato 20 Settembre, 2012 da Danielucci Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..