Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
picchio

Lombardia 5 lire 1809 Milano

Risposte migliori

picchio

Continuo con le monete napoleoneiche ... chissà che non riesca ad appassionare qualcuno, così il giorno che venderò le mie monete avranno un mercato. L'unico modo per apprezzare è conoscere ed io ... insisto.

Costi ha fatto notare la presenza di due diversi tipi di Legion d'Onore, con il centro pieno a foggia di globetto, e con i centro vuoto tipo anello. E' una variante nota da qualche anno che i cataloghi ed i compilatori di cataloghi d'asta ignorano, vuoi perchè specifica, vuoi perchè ... non la conoscono. La variante si presenta solo per alcuni anni (mistero) ed appare sulle lire con frequenza, sui 2 lire, ed anche nelle 5 lire dove grazie alla dimensione del conio è più facilemente riconoscibile.

Il 1809 per il 5 lire è l'anno di grazia per questa variante in quanto è presente sia per i conii in rilievo :

da una visione appena più attenta possiamo notare che si tratta di due impronte del padiglione differenti, non solo per la legion d'onore.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

in egual maniera per il conio con il bordo in incuso.

mi auguro questa variante entri di buon diritto nella compilazione dei prossimi cataloghi che trattano la monetazione napoleonica, al pari dei puntali aguzzi o sagomati.

.... per oggi è tutto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucadesign85

La variante si presenta solo per alcuni anni (mistero) ed appare sulle lire con frequenza, sui 2 lire, ed anche nelle 5 lire dove grazie alla dimensione del conio è più facilemente riconoscibile.

Picchio se non erro nei 2 lire dovrebbe esserci esclusivamente la varietà con la Legion d'Onore con il centro pieno a foggia di globetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oento

mi auguro questa variante entri di buon diritto nella compilazione dei prossimi cataloghi che trattano la monetazione napoleonica, al pari dei puntali aguzzi o sagomati.

.... per oggi è tutto :)

Speriamo, così le monete che presentano questa variante verranno revisionate

adeguatamente come rarità e valore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

Picchio se non erro nei 2 lire dovrebbe esserci esclusivamente la varietà con la Legion d'Onore con il centro pieno a foggia di globetto.

Corretto, ma pensavo non esistesse il 40 lire 1814 puntali aguzzi ed è probabilmente comparso, pensavo i 5 lire 1814 puntali aguzzi fossero tutti ripresi e ne ho visto uno splendido e sano, quindi sono propenso a ritenere possibile l'esistenza dei 2 Lire con punto ad anello.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti