Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1809 Milano


Risposte migliori

Continuo con le monete napoleoneiche ... chissà che non riesca ad appassionare qualcuno, così il giorno che venderò le mie monete avranno un mercato. L'unico modo per apprezzare è conoscere ed io ... insisto.

Costi ha fatto notare la presenza di due diversi tipi di Legion d'Onore, con il centro pieno a foggia di globetto, e con i centro vuoto tipo anello. E' una variante nota da qualche anno che i cataloghi ed i compilatori di cataloghi d'asta ignorano, vuoi perchè specifica, vuoi perchè ... non la conoscono. La variante si presenta solo per alcuni anni (mistero) ed appare sulle lire con frequenza, sui 2 lire, ed anche nelle 5 lire dove grazie alla dimensione del conio è più facilemente riconoscibile.

Il 1809 per il 5 lire è l'anno di grazia per questa variante in quanto è presente sia per i conii in rilievo :

da una visione appena più attenta possiamo notare che si tratta di due impronte del padiglione differenti, non solo per la legion d'onore.

Link al commento
Condividi su altri siti


in egual maniera per il conio con il bordo in incuso.

mi auguro questa variante entri di buon diritto nella compilazione dei prossimi cataloghi che trattano la monetazione napoleonica, al pari dei puntali aguzzi o sagomati.

.... per oggi è tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La variante si presenta solo per alcuni anni (mistero) ed appare sulle lire con frequenza, sui 2 lire, ed anche nelle 5 lire dove grazie alla dimensione del conio è più facilemente riconoscibile.

Picchio se non erro nei 2 lire dovrebbe esserci esclusivamente la varietà con la Legion d'Onore con il centro pieno a foggia di globetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi auguro questa variante entri di buon diritto nella compilazione dei prossimi cataloghi che trattano la monetazione napoleonica, al pari dei puntali aguzzi o sagomati.

.... per oggi è tutto :)

Speriamo, così le monete che presentano questa variante verranno revisionate

adeguatamente come rarità e valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Picchio se non erro nei 2 lire dovrebbe esserci esclusivamente la varietà con la Legion d'Onore con il centro pieno a foggia di globetto.

Corretto, ma pensavo non esistesse il 40 lire 1814 puntali aguzzi ed è probabilmente comparso, pensavo i 5 lire 1814 puntali aguzzi fossero tutti ripresi e ne ho visto uno splendido e sano, quindi sono propenso a ritenere possibile l'esistenza dei 2 Lire con punto ad anello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.