Claudius Posted February 9, 2006 #1 Posted February 9, 2006 Ciao amici, vediamo se riusciamo ad identificare questi sei nummetti, io ho già qualche idea ma non voglio influenzare :D :D misure variabili tra i 9 e 11 mm Quote
apostata72 Posted February 9, 2006 #3 Posted February 9, 2006 Ciao Claudius... Ti dico la mia: con ogni probabilità non ce n'è neppure 1 di Valentiniano III Credo che spaziano tutte da onorio tardo a Giovanni ( su 1 di esse non ci sono dubbi visto che si legge ...IO...all'inizio di legenda) Quote
crivoz Posted February 9, 2006 #4 Posted February 9, 2006 Ciao Claudius... Ti dico la mia:con ogni probabilità non ce n'è neppure 1 di Valentiniano III Credo che spaziano tutte da onorio tardo a Giovanni ( su 1 di esse non ci sono dubbi visto che si legge ...IO...all'inizio di legenda) 96527[/snapback] Sono d'accordo..nessun Valentiniano III... Ed e' meglio cosi perche' un Giovanni vale sicuramente di piu' di un Valentiniano III :) Quote
yafet_rasnal Posted February 9, 2006 #5 Posted February 9, 2006 Alla 2 gli sta venendo il mal di mare a stare a testa in giu' Quote
Claudius Posted February 10, 2006 Author #6 Posted February 10, 2006 Cari Crivoz e Apostata, vi ringrazio, ma allora seguendo il discorso delle fisionomie dovremmo desumere che 1 e 4 sono lo stesso? Quindi Giovanni? <_< Quote
apostata72 Posted February 10, 2006 #7 Posted February 10, 2006 L'aspetto "generale" può essere anch'esso un buon termine di paragone in questo periodo...e infatti, come hai notato, i due nummi (dei quali uno certamente di Giovanni) si rassomigliano molto. Non solo, a un occhio allenato non riesce impossibile distinguere un Giovanni da Un valentiniano Quote
agrippa Posted February 10, 2006 #8 Posted February 10, 2006 Ciao Claudius. La seconda è sensa dubbio Onorio. DN HONORI-VS PF AVG VRBS RO_MA FELIX nel campo a sin. OF a destra T in ex. SMROM RIC IX, Roma 67c. La sesta rassomiglia a Giovanni ... non vedo altro Quote
apostata72 Posted February 10, 2006 #9 Posted February 10, 2006 Sono daccordo con Agrippa. Nn avevo mai visto un Urbs roma felix in stile così grezzo. Forse è l'emissione più tarda Quote
Giovenaledavetralla Posted February 10, 2006 #10 Posted February 10, 2006 Sono un pò difficile queste!!! :( Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.