Vai al contenuto
IGNORED

idee per nuovo circolo


Risposte migliori

Domenica sera parlando con un mio amico con la stessa passione per la numismatica mi è venuta la seria voglia di creare un circolo di numismatica nel mio paese.

Adesso sonderemo il terreno col comune per vedere di aver a disposizione una saletta decente per poter fare qualcosa.

Il discorso è...COSA?????

Si potrebbe iniziare con qualche tavolo e qualche appassionato che espone i propri pezzi ed eventualmente parlare di scambi.

Si potrebbe portare un PC per avere il catalogo online e dei riferimenti per dei nuovi interessati....una bilancina elettronica ,lenti e calibro per cercare di aiutare qualche appassionato dubbioso sulla famosa "moneta trovata nella soffitta" :blum: ....

ma mi sembra poco...qualcuno ha dei consigli?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la base siamo in 2...e sinceramente è difficile sapere chi è interessato nel paese....è chiaro che prima di iniziare si potrebbe fare un po di pubblicità nei dintorni con tipo dei volantini per sparger la voce.Dopodichè si capisce subito se cè qualche interessato.

Comunque ho letto adesso che in questa sezione non possono farsi autopromozioni.....spiego subito che non voglio far pubblicità ma cerco solo qualche dritta da persone certamente più esperte e navigate di me....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Ma a Reggio il circolo già c'è. Non so quanto attivo, ma c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Afranio ha ragione, il numero fa la forza, in un Circolo...e non solo.

Per aprire un Circolo hai bisogno innanzi tutto di una sede, e sembra che tu l'abbia trovata...è già qualcosa, ma la sede porta spese, l'arredamento, la luce, riscaldamento e affitto, per pagare tutto ciò più persone sarete meglio sarà.

Quello che vedo bene in un Circolo è una buona biblioteca con relativa sala lettura, un angolo bar(o meglio ancora ristorante), e potendo/volendo una sala musica...insomma un bel Club Numismatico in piena regola.

Questo è il mio sogno...che forse prima o poi si avvererà :blum: :rolleyes: :rolleyes: . Per ora mi accontento delle Riunioni a casa mia.

Chiaramente se il tuo paese è piccolo sarà difficile realizzarne uno così grande, però almeno una piccola bibioteca numismatica è indispensabile, poi potreste allestire un angolo con un frigorifero, almeno da avere qualcosa di fresco da bere mentre discutete, sedie a sufficienza e qualche tavolino.

All'inizio andranno bene anche quelli in plastica da giardino, poi col tempo migliorerete il tutto.

L'importante è che ci sia la voglia di fare tutto questo, e se c'è passione ci riuscirete. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Temo pochi, per cui temo la vostra sia un' idea difficile.. E quindi piu eccitante! :) fare un circolo limitato al paese secondo me non va: la numismatica non è il calcio.. Potreste pero valutare l' idea di un circolo che comprenda il vostro e i paesi vicini, cosi che non dobbiate andare a parma o a reggio. Un' alternativa comoda, insomma, se riuscite a trovare quella base di partenza di cui gia s'è parlato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Gallo,

l'idea secondo me non è cattiva però io se fossi in voi mi informerei sulle attività del circolo di Reggio Emilia e anche del circolo di Correggio e Carpi, poi dopo essersi iscritti, aiuterei loro a realizzare altre iniziative...

comunque tienimi informato sulle tue idee...

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E rammentiamo anche Sorbolo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.