Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio: quali monete far periziare?


Risposte migliori

Chiedo un consiglio .....

secondo voi delle seguenti monete di VEIII, che monete è giusto far periziare ?

1902 - 25 centesimi valore SPL (135€)

1905 - 2 lire aquila BB+ (61 €)

1906 - buono esposizione milano SPL/qFDC (95€)

1908 - 2 centesimi prora qBB (65€)

1908 - 1 lira q.veloce SPL (200€)

1908 - 2 lire q.veloce SPL (71 €)

1917 - 2 lire q.briosa SPL /qFDC (57€)

1918 - 1 cent prora SPL- (70€)

1927 - 10 lire biga 2 rosette SPL/qFDC (53€)

1927 - 20 lire littore VI SPL+ (350€)

1928 - 20 lire elmetto BB+ (150€)

1939 - Albania 10 lek SPL / qFdc (110€)

tra parentesi i prezzi a cui le ho acquistate

Altro consiglio : da chi mi consigliate per farle periziare ? (area Milano città o provincia) --> segnalatemi via MP

senza pubblicità sul sito

ci sono periti che chiedono 10 euro circa a moneta per perizie di monete di basso valore tipo queste ,

oppure mi devo aspettare di pagare almeno 15 o 20 euro a moneta?

Magari la risposta è anche : nessuna da far periziare!

Ringrazio tutti colore che interverranno.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso la perizia potrebbe aver senso nel caso tu fossi intenzionato a vendere qualcuna di queste monete, perchè teoricamente dovrebbe facilitarti le trattative e forse permetterti di spuntare un prezzo più alto. Nel caso invece tu volessi tenere le monete non vedo motivo per farle periziare; sarebbe solo un inutile aggravio di spesa. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao, come hanno giustamente scritto prima di me, la perizia ha poco senso se non devi vendere.

Aggiungo solo un dettaglio, credo di una certa importanza. Le monete chiuse nelle plastiche delle perizie, si trovano in un ambiente che non le valorizza, nel senso che vengono esposte alla formazione di patine verdastre, provocate dalla plastica.

Investi invece i tuoi risparmi (se intendi proseguire la raccolta) in un bel monetiere, di velluto non floccato, rivestito in legno. Valorizzerai certamente la tua collezione, e nel tempo vedrai come le monete acquisteranno una bellissima patina...

Un saluto

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in effetti è vero .

ma allora mi chiedo perchè in giro si vedono delle monete periziate di valore basso

ad esempio io ne ho alcune, per esempio un

10 centesimi ape 1919 in BB + (valore circa 150)

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia collezione ad esempio e' sempre in evoluzione alla ricerca della conservazione migliore ( dove possibile ovviamente), per cui le monete piu rare le faccio periziare proprio perché si cedono/ scambiano meglio e senza dubbi di autenticità sopratutto per le monete " difficili", in ogni caso io ad esempio il regno lo tengo negli album specifici e le monete le tengo negli oblò di cartone per non stare a contatto diretto con la plastica e sinceramente non ho mai avuto problemi particolari

Per le preunitarie invece ho un monetiere che mi sono costruito insieme ad un'amico falegname...ma in ogni caso per contenere tutte le monete della collezione di molti di noi non penso che basterebbe solo un monetiere,ci vorrebbe un'armadio monetiere ;)

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


Magellano, complimenti!! Fatto tu?

si..con l'aiuto di un'amico falegname...da notare anche i pomellini per l'apertura dei cassetti fatti con dei vecchi isolatori in porcellana usati per l'elettricità nelle vecchie case e recuperati in vecchi ruderi nel bosco... ;)

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


beh in effetti è vero .

ma allora mi chiedo perchè in giro si vedono delle monete periziate di valore basso

ad esempio io ne ho alcune, per esempio un

10 centesimi ape 1919 in BB + (valore circa 150)

Beh, ma qui parliamo di una moneta molto falsificata, per cui la perizia per garantirne l'autenticità è assolutamente accettabile. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh io credo che se non devi vendere o scambiare le monete che hai accennato allora io sono per le monete libere di respirare sul velluto. Se avessi intenzione di vendere molto probabilmente farei periziare le 20 lire sia littore che elmetto.

questo è il mio monetiere...in noce...vassoi in velluto.... :D

:shok: Magellano è a dir poco stupendo. Quanto ci avete messo a costruirlo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Fantastico il monetiere Magellano, mi piacerebbe vederlo con tutte quelle belle monete toscane che stai acquistando.... :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


beh in effetti è vero .

ma allora mi chiedo perchè in giro si vedono delle monete periziate di valore basso

ad esempio io ne ho alcune, per esempio un

10 centesimi ape 1919 in BB + (valore circa 150)

Hai fatto l'esempio sbagliato.

Con l'ape del 1919, vai in contro a molti falsi in circolazione, e una perizia toglierebbe ogni dubbio di autenticità. Questo per te, e se dovrai venderla.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok su questo hai ragione

a questo punto direi che non ho bisogno di far periziare nulla...

semmai avrebbe senso far periziare il 10 lire elmetto ,

ma visto che non ho intenzione di vendere, non lo farò

un 'altra moneta che ho periziata è ad esempio il

5 cent spiga del 1937

questa non dovrebbe essere mai stata falsificata, quindi in questo caso che senso ha la perizia?

suppongo fatta fare da uno dei precedenti possessori , al fine quindi di "venderla meglio"

grazie a tutti per le risposte

p.s. fantastico il monetiere, complimenti!

beh in effetti è vero .

ma allora mi chiedo perchè in giro si vedono delle monete periziate di valore basso

ad esempio io ne ho alcune, per esempio un

10 centesimi ape 1919 in BB + (valore circa 150)

Hai fatto l'esempio sbagliato.

Con l'ape del 1919, vai in contro a molti falsi in circolazione, e una perizia toglierebbe ogni dubbio di autenticità. Questo per te, e se dovrai venderla.

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


un 'altra moneta che ho periziata è ad esempio il

5 cent impero del 1936

questa non dovrebbe essere molto falsificata, quindi in questo caso che senso ha la perizia?

suppongo fatta fare da uno dei precedenti possessori , al fine quindi di "venderla meglio"

Nella stragrande maggioranza dei casi, le monete comuni si trovano periziate perchè è stato il perito stesso a metterle in vendita. Su ebay ormai vendono un sacco di venditori che hanno la qualifica di perito o di NIP, ovvio che potendolo fare sfruttano la possibilità di venderle sigillate, anche perchè ormai online la gente compra le alte conservazioni solo se sono periziate. Una volta mi capitò di vedere su ebay un noto commerciante/perito che vendeva sigillate persino apette in BB, robe da matti se ci si pensa, ma è ovvio che con la mania dilagante delle perizie l'unica maniera di vendere certo materiale è proprio il venderlo sigillato, anche se non ce n'è alcuna necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti deve essere cosi' , grazie per la tua spiegazione.

tra l'altro , se un collezionasta ha la possibilità di farle periziare a "basso costo" , allora penso che

è comunque conveniente farle periziare

oltre ai periti, anche i vari parenti /amici dei periti, è ovvio che avranno le perizie gratis,

o a prezzi di favore, quindi , perchè non farle periziare?

mi avete convinto , lascio tutto cosi' com'è ed investo in acquisto di una nuova moneta :)

un 'altra moneta che ho periziata è ad esempio il

5 cent impero del 1936

questa non dovrebbe essere molto falsificata, quindi in questo caso che senso ha la perizia?

suppongo fatta fare da uno dei precedenti possessori , al fine quindi di "venderla meglio"

Nella stragrande maggioranza dei casi, le monete comuni si trovano periziate perchè è stato il perito stesso a metterle in vendita. Su ebay ormai vendono un sacco di venditori che hanno la qualifica di perito o di NIP, ovvio che potendolo fare sfruttano la possibilità di venderle sigillate, anche perchè ormai online la gente compra le alte conservazioni solo se sono periziate. Una volta mi capitò di vedere su ebay un noto commerciante/perito che vendeva sigillate persino apette in BB, robe da matti se ci si pensa, ma è ovvio che con la mania dilagante delle perizie l'unica maniera di vendere certo materiale è proprio il venderlo sigillato, anche se non ce n'è alcuna necessità.

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.