Vai al contenuto
IGNORED

Monete arabe,romane,Leopoldo I?


Risposte migliori

le foto fanno veramente pena.....

poi son pure monete consumate.......

non darci altri problemi

comunque hai un Giulio di Giulio III per roma

busto a sinistra e OMNIA TVTA VIDES, si potrebbe anche risalire all anno con foto migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


quella islamica si vede veramente male

ci leggo parte del Bismillah e mi pare di leggere qualcosa tipo 34? se non mi sbaglio

che sarebbe la data 340 Ah

posta foto migliori almeno di questa........

Link al commento
Condividi su altri siti


come questo sito..........

bisogna saper leggere il cufico.......

ciao

scusa in che senso è anche in inglese e se sai utilizzare il pc hai un traduttore automatico che te lo traduce se un fesso come me lo usa per catalogare le sue monete allora vuol dire che è proprio chiaro :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Per prima cosa, mi permetto di linkarti questa discussione in cui è riportato come chiedere al meglio una identificazione.

Questo nel tuo stesso interesse, più chiara è la discussione aperta, più rapida e, soprattutto, certa sarà l'identificazione.

http://www.lamoneta.it/topic/2550-come-richiedere-una-identificazione/

Detto questo l'ultima moneta che hai postato è un dirham umayyade.

La zecca è "Ifriqiya", nome dato dai califfi umayyadi alla provincia del Nord-Africa.

La data è "112" e si intende secondo il calendario islamico che si svolge tra il 730 e il 731 gregoriani.

La moneta, nell'ambito dei dirham umayyadi, credo possa ritenersi abbastanza comune o, perlomeno, non rara.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


allora ce n e` un altra , la prima sopra

e mancava una foto dell altra

io mi ero basato sulla legenda della seconda foto pensando che il rovescio fosse la prima foto, ma mi sa che mi son confuso

x Orlando

La zecca di Ifriqiya non e` tra le comuni nella serie dei dirham umayyadi ,

tieni presente che il nome significa Africa e la zecca era a al-qayrawan (kairouan) in tunisia

x Andrea

intendevo che bisogna imparare il cufico per queste monete.

quando te la classificano come dirhem umayyade e come se ti dicessero e un franco di napoleone.

poi devi vedere zecca e data

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.