Vai al contenuto
IGNORED

Cinese o giapponese?


Risposte migliori

Salve a tutto mi sono appena iscritto.

Sono un ragazzo di 25 anni.

Ho scoperto questo meraviglioso forum cercando di classificare le monete lasciatemi da mio nonno.

Mi sto davvero appassionando all'argomento e grazie a google ho già scoperto molte cose che non sapevo perfino sulle monete italiane, se siete d'accordo magari vi mostro quelle che mi sembrano degne di nota (non capisco bene come classificarle molte mi sembrano meno di MB ma magari mi aiuterete da un'altra parte)

Qui invece volevo proporvi questa strana moneta che da una parte sembra giapponese dall'altro non capisco bene. Non l'ho trovata altrove.

Qualcuno saprebbe qualcosa riguardo la sua storia? :)

Grazie mille.

IMG_0020a.jpg

IMG_0021.jpg

Modificato da mbpc2d4f
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente è cinese.

Sarebbe opportuno conoscere il peso ed il diametro per identificarla correttamente.

Vi è da dire che questa tipologia è stata ampiamente imitata negli ultimi anni con riconii che vengono venduti nei mercatini o banchetti rionali di cinesi o magrebini che la cedono a cifre irrisorie. Ovviamente anche se sembrano d'argento, sono in realtà in leghe scadenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente è cinese.

Sarebbe opportuno conoscere il peso ed il diametro per identificarla correttamente.

Vi è da dire che questa tipologia è stata ampiamente imitata negli ultimi anni con riconii che vengono venduti nei mercatini o banchetti rionali di cinesi o magrebini che la cedono a cifre irrisorie. Ovviamente anche se sembrano d'argento, sono in realtà in leghe scadenti.

Grazie mille per l'informazione, il diametro è 4cm mentre il peso purtroppo non sono dotato di un bilancino di precisione. È comunque considerevolmente pesante e abbastanza spessa. Ha il bordo spesso e rigato.

Era chiusa in un cartoncino con la plastica trasparente su cui c'era scritto: 1 yen 1870 YR3 RRR.

Ma lo yen non è giapponese?

Sul retro c'è scritto rovescio non trovato. La moneta è stata chiusa nella custodia almeno 10 anni fa. Sono confuso :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante quella precisazione sul cartoncino.

In effetti il dragone e le scritte sono quelle del 1 yen 1870 (dovrebbe pesare 26,95 gr. ed essere in argento 900/000).

Quello che non quadra è il rovescio. Dovrebbe esserci un sole raggiante entro cerchio di perline ed attorno corona di foglie, fiori e 3 simboli.

Le bandiere non sono presenti in nessuno degli yen emessi dal 1870 al 1914 ma sovente in monete cinesi di tale periodo. Sembra un ibrido.

Sono sempre più convinto che si tratta di un riconio cinese recente.

Ma aspettiamo altri pareri. Mi spiace.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, quindi è una copia di una moneta giapponese? O è effettivamente una copia di due monete diverse? Il materiale comunque non mi pareva argento anche se non sono sicuro, qualche moneta buona forse c'è tra quelle che ho, mio nonno era commerciante più che collezionista.

Per sapere se è argento come potrei fare? Indipendentemente dal valore dell'oggetto che mi interessa relativamente ma per cultura personale :)

Modificato da mbpc2d4f
Link al commento
Condividi su altri siti


http://en.numista.com/catalogue/pieces13999.html Questa è una moneta con la stessa faccia, il retro è diverso. I caratteri a prima vista sembrano cinesi, ma il Kanji giapponese condivide molti ideogrammi con la lingua Cinese. Sulla tua, dove vedi l'ideogramma composta da un trattino orizziontale c'è scritto: 1 yen.

Quindi secondo te è originale giapponese o sempre una riproduzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.