Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
mbpc2d4f

500 lire 1961 quadriga

Risposte migliori

mbpc2d4f

Non riesco bene a classificare questa moneta... Pare che nella collezione di mio nonno ci siano delle cose curiose a cui non riesco a venire a capo.

Secondo voi come può essere classificata? E ha un minimo di valore?

IMG_0019.jpg

IMG_0018.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

con l'argento a 0,82 cent/grammo vale circa 7,53 euro :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

500 lire centenario unità d' Italia, vale l' argento in questa conservazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mbpc2d4f

Ma... Gialle?

Appunto per quello non riesco a classificarla, non riesco a capire perchè l'argento dovrebbe somigliare all'oro :D

Ma come conservazione cos'è? Un MB? Giusto per cominciare a farmi una cultura

Modificato da mbpc2d4f

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Napoli921

come detto dagli utenti in precedenza vale il valore dell'argento,

anche io ne ho una di questo colore giallastro,

kisa da cosa dipenda!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Napoli921

non vorrei sbagliarmi ma sembra un bb, attendo i pareri dei piu esperti!

Modificato da Napoli921

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

La moneta è palesemente un 500 lire del 1961 in argento denominata "Quadriga triste" come puoi vedere dalla scheda del ns. catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/31

Non vorrei che per impreziosirla gli sia stato fatto un leggerissimo bagno d'oro, con i risultati che poi, nel tempo, vediamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mbpc2d4f

La moneta è palesemente un 500 lire del 1961 in argento denominata "Quadriga triste" come puoi vedere dalla scheda del ns. catalogo

http://numismatica-i...moneta/W-ITL/31

Non vorrei che per impreziosirla gli sia stato fatto un leggerissimo bagno d'oro, con i risultati che poi, nel tempo, vediamo.

Mi sa che il motivo potrebbe essere proprio che sia stata indorata in qualche modo, forse da mio nonno stesso che mi ha lasciato le sue monete. Questo potrebbe aumentarne o abbassarne il valore o è ininfluente? Specchiandola alla luce fa un riflesso molto bello. Negli anni potrebbe peggiorare per via di questo trattamento? Come conservazione il BB che ha dato Napoli921 ti sembra corrispondere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

l'eventuale bagno in oro non ne aumenta il valore,anzi,come conservazione direi BB...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

per commemorare il centenario dell'unità d'Italia è stata coniata una delle più brutte monete della storia, cavalli e auriga fanno spavento, un Italia anoressica e turrita con la torre striminziata, un ramo d'ulivo che sembra un cespuglio, ed è pure seduta sul mio Avatar, :lol: ....insomma niente a che vedere con il cinquantenario....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Secondo me c'è ben di peggio.....il lato con l'Italia turrita l'ho sempre trovato gradevole.......certo la quadriga al rovescio è quasi stilizzata, ma insomma se la confrontiamo, ad esempio, con i 2 euro commemorativi 1861-2011, questa è un capolavoro......:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

per commemorare il centenario dell'unità d'Italia è stata coniata una delle più brutte monete della storia, cavalli e auriga fanno spavento, un Italia anoressica e turrita con la torre striminziata, un ramo d'ulivo che sembra un cespuglio, ed è pure seduta sul mio Avatar, :lol: ....insomma niente a che vedere con il cinquantenario....

concordo assolutamente :D per non parlare dei 2€ che sono.. brrrrr.. :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

be non si possono neanche mettere a confronto con la serie del cinquantenario. le monete del cinquantenario oltre ad essere delle monete sono delle opere d'arte. i 2 euro cc 2011, ahime, sono solo delle brutte monete

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

non è bella come il 5 lire del 1911, però sicuramente ha il suo fascino. mi piace come moneta, l'ho presa anche io :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eldorado

aspettiamo quella del 2061... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti