Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1872 Milano


Risposte migliori

ma per innaturale intendi dire che è artificiale o che è inusuale ? :)

Diciamo inusuale, solitamente si ottengono patine così bluastre e iridescenti mettendo la moneta in ambienti carichi di iodio :) , ma dubito che a Verona tu possa avere una camera vista mare :D

Comunque io proverei a rimetterla dove l'avevi riposta, girandola però nel verso opposto e vedere cosa ne viene fuori :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma per innaturale intendi dire che è artificiale o che è inusuale ? :)

Diciamo inusuale, solitamente si ottengono patine così bluastre e iridescenti mettendo la moneta in ambienti carichi di iodio :) , ma dubito che a Verona tu possa avere una camera vista mare :D

Comunque io proverei a rimetterla dove l'avevi riposta, girandola però nel verso opposto e vedere cosa ne viene fuori :)

qui a verona c'è solo molta nebbia :) che sia quella?

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo inusuale, solitamente si ottengono patine così bluastre e iridescenti mettendo la moneta in ambienti carichi di iodio

Io abito a Savona a poche decine di metri dal mare ma patine simili non mi si sono mai formate, le ho già viste ai convegni su molte monete FS , ad esempio su delle 500 lire di Sanmarino vendute a peso!

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi piace???

Molto, sono patine che ho già notato, prevalentemente in monete recenti, non mi sembra di aver mai visto patine simili in monete appartenenti a periodi antecedenti al 1900

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me piacciono molto questo tipo di patine, molto caratteristiche, poi ovviamente i gusti son gusti :P Comunque io sapevo che la patina iridescente si forma naturalmente sugli oggetti in argento molto vecchi (per intenderci più di 100 anni) Poi ovviamente ci sono anche modi artificiali per creare una patina iridescente, ma da quel che so, questa si forma anche in modo naturale. Correggetemi se sbaglio :)

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


è una questione di gusti.... a me si è patinata in questo modo lasciandola all'aria aperta. Vi piace???

an223m.jpg

2q839mh.jpg

All'aria aperta dove e in quanto tempo?? Perché patine così si formano in condizioni particolari dopo moltissimi anni oppure in tempi mooolto piu brevi ma esposti....a smog

Link al commento
Condividi su altri siti


allora... per la precisione la moneta era già patinata quando l'ho comprata.. l'ho lasciata nel monetiere appoggiata nel vassoio, non chiusa in bustine, quindi a contatto con l'aria. Col tempo sono aumentati i riflessi blu che già c'erano, è stata una delle prime monete acquistate da quando ho iniziato circa 10 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti


allora... per la precisione la moneta era già patinata quando l'ho comprata.. l'ho lasciata nel monetiere appoggiata nel vassoio, non chiusa in bustine, quindi a contatto con l'aria. Col tempo sono aumentati i riflessi blu che già c'erano, è stata una delle prime monete acquistate da quando ho iniziato circa 10 anni fa

ah ok perfetto...quindi la patina che gia c'era in questi 10 anni ha progredito...

personalmente mi piacciono le patine muticolore ma non così esasperate...questo non vuol dire però che se mi capitasse una moneta così non la prenderei ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Patine arcobaleno, molto apprezzate negli USA al punto di maggiorare a volte anche parecchio il valore della moneta, piuttosto comuni ma quasi esclusivamente apprezzabili in monete recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me, come colorazione, la patina piace moltissimo, un po' meno invece per la "pesantezza" se mi passate il termine. Sembra quasi che nasconda i rilievi della moneta. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


A me, come colorazione, la patina piace moltissimo, un po' meno invece per la "pesantezza" se mi passate il termine. Sembra quasi che nasconda i rilievi della moneta. :unknw:

si... in effetti dà questa impressione... ritengo che in questi casi occora una ottima macchina fotografica che abbia lenti di qualità. Io uso una semplice digitale da 150 euro.. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.