Vai al contenuto
IGNORED

Vera o falsa?


Nerone Claudio Cesare

Risposte migliori

Cari amici,ho acquistato recentemente in un negozio online un sesterzio di Severo Alessandro.Dopo averla esaminata attentamente,mi è sorto il dubbio che sia un falso.Non mi convince la patina e il bordo.Ve la posto per sentire un vostro parere.

Allego descrizione fatta dal venditore:

Exemplaire de qualitè pour ce type de bronze,sur flan large et ovale.Portrait presque SUP,joli revers.Patine marron.Atelier:Rome Mètal:cuivre.Diametètre:30,5mm. Axe des coins:12h.Poids:18,5

Titulature avers:IMP SEV ALE-ANDER AVG Titulature revers:PM TR P X COS III PP AVG RIC.511

Grazie.

post-1598-0-17638600-1329160711_thumb.jp

Modificato da Nerone Claudio Cesare
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella in allegato è una moneta autentica passata da Lanz nel 2008.

La tua mi desta non pochi sospetti...

La patina, lo stile, mi ricorda molto le monete presenti nei formaggini o nelle pastine....dei rilievi strani... Mmmmm

post-7356-0-80629800-1329161944_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si può sapere chi è il venditore?

CGB-Compagnie Gèneral de Bourse,ho acquistato altre volte da questo venditore e mai avuto problemi.Devo preoccuparmi?

Premesso che uno scivolone può capitare a tutti, si tratta del principale operatore francese, con una compagine di valenti numismatici.

Sarei molto meravigliato se la moneta non fosse autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti


.

a me non desta grossi sospetti.

(Il venditore comunque ha sbagliato nella sdescrizione della legenda al D/)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ho sbagliato a postare....mi sono lasciato influenzare dal denario postato da Mirko....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta postata dovrebbe corrispondere a questa

sev081.jpg

RIC 109, C 411 Denarius Dritto: IMPALEXANDERPIVSAVG - Laureate, busto drappeggiato e corazzato.

Rev: PMTRPXCOSIIIPP - Sol in piedi a sinistra, alzando la mano e il globo. 229 (Roma). $ 34 4/24/03.

a me non desta grossi sospetti.

(Il venditore comunque ha sbagliato nella sdescrizione della legenda al D/)

Q

Quanto costa una perizia?..il dubbio è peggiore della verità!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che c'è un errore nel post, quell'immagine non è corrispondente alla tua moneta l'immagine giusta indicata dal venditore RIC 511 è questa

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Severus Alexander AE Sestertius. 231 AD. IMP SEV ALEXANDER AVG, busto a destra laureato, drappeggiato sulla spalla sinistra / PM TR PX COS III PP, Sol, irradiare, in piedi di fronte, andate a sinistra, alzando la mano destra e tenendo frusta a sinistra. Cohen 413. Testo RIC_0511.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io intanto alzo le mani e anzi, mi ci batto una bacchetta sopra per non essere stato attento. Come si vede nel mio post precedente ho postato un Denario, quando Nerone ha precisato che si trattava di un sesterzio...

:help: Una giornata al freddo fuori con kilometri di cammino non è adatta per fare poi queste cose alla sera... :( Mi scuso....

Detto questo, sapendo del sesterzio, la moneta continua a darmi qualche sospetto (in pratica non l'avrei acquistata)...ma può essere tranquillamente buona... :D

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sarà anche un venditore serio però la moneta mi lascia molto dubbio,per me c'è qualcosa che non va....a volte anche venditori seri prendono delle cantonate....magari come detto farla periziare,così si è tranquilli....

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 513v Severus Alexander. Sestertius. 231 AD. IMP ALEXANDER PIVS AVG, laureate, draped bust right / PM TR P X COS III PP, Sol standing left, holding whip and raising right hand. RIC IV-2, 513 var (bust type 5d). This obv. legend (5) and Sol holding whip is listed as Sest. only as having slight drapery on left shoulder (5b).

RIC_0513v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore l'ha venduta come RIC 511 - ma non corrisponde alla moneta...

Anche quella postata da Ciosky .. RIC 513.... non corrisponde l'immagine al D/

c'è un po di confusione !...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sesterzio1, zecca di Roma, 231 d. C., RIC IV/II 515 (pag. 111), C IV 412 (pag. 443),

D. IMP ALEXAN-DER PIVS AVG2. Severo Alessandro, busto laureato, paludato e corazzato a destra.

R. P M TR P X COS III P P3. S C a sinistra e a destra in basso nel campo. Sole4, in piedi di fronte, testa a sinistra, mano destra sollevata e globo tenuto con la mano sinistra

post-11614-0-55447500-1329167282_thumb.j

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


2100D.jpg2100R.jpg

2100 Impero Romano. Alessandro Severo. 222-235 d.C. Sesterzio. D/ IMP ALEXANDER PIVS AVG Busto laureato verso destra. R/ PM TR P X COS III P P SC Il Sole radiato stante a sinistra, tiene un globo. RIC.516. Peso 18,84 gr. Diametro 29,50 mm. BB. Patina verde.

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono monete che ti dicono "sono autentica" quella di cgb sta zitta.

Concordo pienamente.Appena l'ho avuta fra le mani, ho avuto una strana sensazione..mancava il feeling..e questo mi è parso innaturale perchè ogni moneta(vera si intende)riesce a trasmetterti delle piacevoli emozioni.Non so a voi,a me sì!
Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono monete che ti dicono "sono autentica" quella di cgb sta zitta.

Concordo pienamente.Appena l'ho avuta fra le mani, ho avuto una strana sensazione..mancava il feeling..e questo mi è parso innaturale perchè ogni moneta(vera si intende)riesce a trasmetterti delle piacevoli emozioni.Non so a voi,a me sì!

Per quanto riguarda i riferimenti alla moneta :dans les ouvrages de rèfèrence:C.431-RIC.511-BMC/RE.773.Questo è tutto.Mille grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.