Vai al contenuto
IGNORED

Chiedo consiglio x valutazione lotto interessante


Risposte migliori

Non essendo un grande esperto di monete del regno Vi chiedo aiuto per valutare se sia un buon affare prendere il seguente lotto di 4 monete.

Si tratta di 4 pezzi interessanti, non proprio roba molto comune, che mi viene offerto per 100 euro.

La conservazione non è molto buona siamo sull'MB per 2 monete e forse poco meglio per altre 2, sul BB per una mi pare.

Le 2 monete di sinistra le terrei perchè mi mancano mentre le altre due le vorrei usare per i miei cambi.

Immagino già che qualcuno storcerà il naso e mi proporrà di cercare pezzi in conservazione migliore, tuttavia essendo il regno solo secondario nella mia collezione sarei dell'idea intanto di avere il tipo di moneta e poi di cercare di meglio se in futuro ne troverò.

Ma adesso aspetto i Vostri pareri e consigli con grande interesse.

Il succo chiaramente è: Voi spendereste 100 euro per queste 4 monete?

Eccovi i 4 rovesci...

A presto!

post-5024-0-25838400-1329166461_thumb.jp

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,monete interessanti ma la conservazione e' proprio bassina.Io non colleziono monete in alta conservazione ma spenderei la stessa cifra per due monete in uno stato migliore.

Saluti Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei vostri veloci primi pareri...

Chiarisco che non essendo una gran cifra non mi attendo che mi venga detto: assolutamente no non prenderle ti stanno fregando i soldi.

La mia filosofia piuttosto sarebbe: se trovando di meglio fra qualche anno dovessi rivenderle, troverei veramente chi me le paga 25 euro l'una?

Per esempio il 2 lire 1911 l'ho preso per poco di più, ma conservato mooolto meglio e forse non ci prenderei 25 euro ma dalle altre potrei avere qualcosa in più e compensare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore è suppergiù quello, siamo sul centinaio di Euro. Il 2 lire del 1905 ha un buon rovescio ma un dritto pessimo con molti segni e qualche colpo. Siamo appena sopra all'MB, è una moneta da 40/45 Euro. Il 2 lire del 1911 è sull'MB-BB, usura regolare ma due colpi non simpatici al rovescio. Moneta da una ventina di Euro. Il 2 lire del 1908 non è malvagio, il BB ci può stare, siamo sui 20 Euro. Il 10 lire 1936 è la migliore, siamo sul BB+, potrebbe valere sui 25 Euro. Come vedi, siamo sui 105/110 euro, mettici uno sconto per prenderle in lotto e 100 Euro è un prezzo corretto. Se ti mancano le puoi prendere, ma se le devi rivendere tieni conto che ben difficilmente ci farai un plusvalore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cinquanta euro li dovresti prendere anche solo vendendo le 2 lire del 1905. Con le altre io credo proprio che i cento euro li recuperi (preferibilmente vendendo a privati). ;)

P.S. Paolino67 mi ha anticipato di poco. Vedo che comunque non siamo stati molto distanti nel parere. :blum:

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


X Paolino67,

no, nessuna intenzione di prenderle per rivenderle direttamente, come dicevo almeno di non perderci però se volessi sostituirle in futuro.

Pensavo che il 2 lire 1908 potesse valere qualcosa di più...

Link al commento
Condividi su altri siti


X Paolino67,

no, nessuna intenzione di prenderle per rivenderle direttamente, come dicevo almeno di non perderci però se volessi sostituirle in futuro.

Pensavo che il 2 lire 1908 potesse valere qualcosa di più...

Vado per esperienza diretta, il mio è molto simile come conservazione e lo pagai anni fa su ebay 22 Euro spese comprese. Magari ci puoi pure fare 25 Euro (di più non credo) ma poi mettici commissioni varie ed ecco che puliti siamo sulla ventina di Euro. Naturalmente i miei sono tutti prezzi che faresti su ebay vendendo a privati. Magari puoi provare a chiedere uno sconto, in questo momento monete come queste, che qualche anno fa sarebbero andate via come il pane, non sono facilmente piazzabili se non a prezzi concorrenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo mi sembra equo, il problema è che a te ne interessano due soltanto. Io proverei a trattare le due che ti interessano anche pagandole 5 euro più del loro prezzo, non avresti in futuro il problema di cedere le 2 che non ti interessano.

Link al commento
Condividi su altri siti


se l'operazione ti gratifica falla... il prezzo è equo. Ma non la ritengo un offerta irrinunciabile...è solamente giusta. Dal punto di vista economico non ci perdi nulla, ci potrai guadagnare qualcosina, ma non tanto visto che devi pagare commissioni, etc. devi solo scegliere se ti piacciono 3 rottami + 1 accettabile (10 lire) o un bel centone... io preferisco il centone.

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


anche io farei come ti ha detto robertor...dagli 5 euro in più ma prendi solo le due che ti interessano, le altre due poi faresti difficoltà a venderle o scambiarle perchè sono in bassa conservazione e sono monete abbastanza abbordabili anche in conservazioni più alte e quindi magari alla fine ci rimetti anche...a me è successo un sacco di volte di acquistare dei lotti dove magari c'erano solo poche monete che mi interessavano e sulle altre ci ho rimesso...

Link al commento
Condividi su altri siti


un'altra cosa...leggendo i post dove intervieni ho letto che sei un neofita...siccome ci sono passato anche io nella tua situazione qualche anno fà, ovvero di prendere di tutto pur di riempire la casella vuota, ti do un consiglio moolto prezioso...con il centone cerca una sola moneta ma bella davvero...non vale la pena spenderli per 4 in bassa conservazioni, soprattutto per monete comuni perchè poi il giorno che le vorrai cambiare con conservazioni migliori ce li rimetti con gli interessi e peggio ci devi rispendere di nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti


un'altra cosa...leggendo i post dove intervieni ho letto che sei un neofita...siccome ci sono passato anche io nella tua situazione qualche anno fà, ovvero di prendere di tutto pur di riempire la casella vuota, ti do un consiglio moolto prezioso...con il centone cerca una sola moneta ma bella davvero...non vale la pena spenderli per 4 in bassa conservazioni, soprattutto per monete comuni perchè poi il giorno che le vorrai cambiare con conservazioni migliori ce li rimetti con gli interessi e peggio ci devi rispendere di nuovo...

saggio consiglio.... io ste cose le ho dovute capire da solo.... fortunatamente non ci ho messo tanto per capirle

Link al commento
Condividi su altri siti


un'altra cosa...leggendo i post dove intervieni ho letto che sei un neofita...siccome ci sono passato anche io nella tua situazione qualche anno fà, ovvero di prendere di tutto pur di riempire la casella vuota, ti do un consiglio moolto prezioso...con il centone cerca una sola moneta ma bella davvero...non vale la pena spenderli per 4 in bassa conservazioni, soprattutto per monete comuni perchè poi il giorno che le vorrai cambiare con conservazioni migliori ce li rimetti con gli interessi e peggio ci devi rispendere di nuovo...

Io ci ho messo un anno di collezionismo a capire che è meglio una moneta in FDC che 10 monete in BB...all'inizio collezioni di tutto poi ti rendi conto che magari una conservazione un pò più alta era meglio, allora ti penti e non vedi l'ora di sostituirla e così via...(e di sicuro non riesci a ripiazzarla al prezzo a cui l'hai acquistata)

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

ringrazio anche quanti sono intervenuti in questa seconda parte con pareri e consigli molto schietti e sinceri.

In realtà, giusto per essere più chiaro, non ho mai detto di essere un neofita, colleziono da tanti anni ed ho scritto:

"non essendo un grande esperto di monete del Regno" e poi

"tuttavia essendo il Regno solo secondario nella mia collezione"

intendendo che sono molto esperto in monetazione mondiale moderna (molte migliaia di tipi diversi in collezione) e meno interessato alle monete nostrane più difficili da ottenere, certo quando me ne capita una ad un buon prezzo non la rifiuto e riempo uno spazio vuoto anche lì, ma non le cerco con grande interesse nè ci farei follie ecco perchè non cerco grandi conservazioni...

Insomma essendo un collezionista esperto escludo di essere travolto da improvvisa smania da FDC, per me le monete da BB in su sono già dignitose e non cerco loro sostituti. Chiaramente se la collezione è limitata a solo 500-1000 pezzi posso capire che uno cerchi di avere il meglio, ma quando il tuo target è di varie decine di migliaia di monete non puoi inseguire necessariamente la conservazione.

Ciò detto qualsiasi nuovo commento sarà ancora molto gradito e Vi ringrazio sin d'ora.

Giusto per aggiornare il tema in corso Vi dico che la proposta di 90 è stata rifiutata e sto provando per 95, altrimenti proporrò 52,50 per le sole 2 lire 1905 e 1908 che da quanto mi avete detto dovrebbe essere maggiormente conveniente...

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


di queste discussioni ne ho già viste a bizzeffe....quantità o qualità?questo è il dilemma....

nel tuo caso io son d'accordo con la tua scelta...non puoi avere decine di migliaia di monete fdc...a meno che tu non sia milionario ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il prezzo è giusto!

Se mi mancassero tutte e 4 le prenderei subito. Anche io non sono un talebano del FDC.

Non cerco il top-Quality a qualunque costo!

se dovessi prendere quelle monete in FDC, mi costerebbe qualche migliaio di € e non credo li spenderei mai. Secondo me se li paghi il giusto, troverai sempre le persona che te li ripaghi allo stesso prezzo. A me è capitato quasi sempre così. Non sono monete che trovi nelle ciotole!!! <_<

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo è buono, fanno 25 euro a moneta, che nessun venditore ti fa per monete d'argento di quel tipo.

Se qualcuno mi le avesse proposte, le prendevo subito, anche se già le ho tutte e quattro in condizioni migliori. Sarebbero ottima merce di scambio.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo è buono, fanno 25 euro a moneta, che nessun venditore ti fa per monete d'argento di quel tipo.

Se qualcuno mi le avesse proposte, le prendevo subito, anche se già le ho tutte e quattro in condizioni migliori. Sarebbero ottima merce di scambio.

un saluto

si.... ma bisogna essere un venditore di un certo livello per proporle a prezzo di mercato, per un venditore occasionale è più difficile piazzarle

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io le avrei prese tutte anche per 100 euro. Sarà che qui al sud i prezzi sono più alti, ma dubito fortemente che chicchessia me le avrebbe proposte a questo prezzo.

Dalla rivendita del 2 lire cinquantenario e del 10 lire 1936 probabilmente riuscirai a prendere di netto (una volta tolte le commissioni ebay) poco più di 50 euro. E tieni conto che le due che vuoi tenere a 50 euro non le trovi. Anche volendole cambiare tra qualche anno è assai probabile che riuscirai a venderle a più di quanto le hai acquistate ora. Se uno acquista molto bene, come in questo caso, dopo anni, è probabile che non ci si perda, (anche se non ci guadagnerai più di tanto nella rivendita).

Anni fa compravo scudoni d'argento in conservazione scarsa (per inesperienza) a 7-8 euro. Ora che sto cercando di sostituire con monete migliori non ho troppe difficoltà a togliermele a 13-14 euro (netto). Chiaramente non divento ricco, ma sono contento di non averci perso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.