Vai al contenuto
IGNORED

TETRICO l


cori

Risposte migliori

Avevo giá postato questa moneta...barbarica.... nel catalogo fotografico credo di aver trovato la corrispondente....cerco naturalmente le vostre conferme in modo di poterla catalogare...

peso 1.7 é molto ridotta...

bronzo

13/14mm diametro

GrazieMarco

ecco quella in mio possesso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Marco,

a me sembra il prototipo giusto.

Mi permetto di suggerirti tuttavia di non classificare la tua moneta nello stesso modo, ma solo di aggiungere una nota esplicativa del tipo: la moneta riproduce probabilmente un antoniniano di Tetrico I, RIC ... che raffigura al rovescio .... e coniata a....

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco,

a me sembra il prototipo giusto.

Mi permetto di suggerirti tuttavia di non classificare la tua moneta nello stesso modo, ma solo di aggiungere una nota esplicativa del tipo: la moneta riproduce probabilmente un antoniniano di Tetrico I, RIC ... che raffigura al rovescio .... e coniata a....

Luigi

96883[/snapback]

ciao Luigi, grazie della tua opinione e del suggerimento...ogni volta che la guardavo, mi sembrava orfana...ora posso dargli una posizione adatta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque mancando completamente la leggenda sul retro non si può dire con sicurezza.

97437[/snapback]

Visto che si stà confrontando una imitazione (o emissione "barbarica" se preferiamo) con una moneta ufficiale, ricercare l'assoluta uguglianza della legenda è tempo perso (anche qualora la legenda fosse completamente visibile sull'esemplare di Marco). Le imitazioni infatti copiavano *grossolaneamente* le monete ufficiali storpiandone spesso le iscrizioni.

La similitudine tra le due immagini è per me abbondantemente sufficiente per poter collegare la moneta di Marco al tipo inserito nel catalogo fotografico.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.