Vai al contenuto
IGNORED

50000 BERNINI i TIPO


delmarzid

Risposte migliori

Salve,

scrivo il mio primo post nell'area cartomoneta per chiedervi una valutaione su queste 3 banconote da 50000 lire. Mi piacerebbe sapere il grado di conservazione, la tiratura (se esiste anche per le banconote) ed una valutazione economica! Essendo prevalentemente collezionista di monete, euro soprattutto, non sono per nulla ferrato sulle banconote e quindi scusatemi se userò qualche sostantivo improprio.

Vorrei capire quanto valgono per inserirle in una lista scambi.....per monete ovviamente! Credo comunque non valgano meno del valore nominale di 25 euro anche se non sono in perfette condizioni, vero? Un grazie a tutti coloro che vorranno esprimere la propria opinione a riguardo! grazie.

Mario

Ecco le foto:

post-24252-0-71154100-1329308895_thumb.j

post-24252-0-48057000-1329308908_thumb.j

post-24252-0-96670700-1329308918_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo invece non valgono nemmeno il facciale, perchè sono prescritte... messe cosi una decina di euro. Queste banconote vanno ormai collezionate solo FDS, mentre queste circolate erano da cambiare quando possibile in banca.

Come conservazione media direi BB.

Se erano serie sostitutive qualcosa in più valgono, queste sono state stampate in 280 milioni di esemplari per decreti B e D.

Il decreto indica l'anno di emissione, esso è la seconda lettera del seriale.

Le sostitutive si riconoscono dalla lettera X al primo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


All'ultima Verona le 50.000 Bernini in conservazione media (diciamo BB da circolazione) giravano a 4 euro in acquisto e 8 euro in vendita.

Oramai non le vuole più nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

All'ultima Verona le 50.000 Bernini in conservazione media (diciamo BB da circolazione) giravano a 4 euro in acquisto e 8 euro in vendita.

Oramai non le vuole più nessuno.

4 euro in acquistoooooo :crazy:

Immagino a faccia di chi se l'era tenuta perchè magari pensava si rivalutassero :D

Cosa che non capisco è invece il perchè quelle prescritte lo scorso dicembre girino ancora a prezzi relativamente alti.

Non ho ancora visto le 50.000 lire 2° tipo a meno di 20 euro e le 100.000 a meno di 45 euro.

Dai siti esteri stanno uscendo fuori vagonate di queste banconote... vendute a lotti di milioni di lire.

Chissà quando scenderanno! ai tempi non ho trovato i due 100.000 lire caravaggio in FdS (ero piccolo e manco lo capivo il FdS).

Speravo che, dopo la prescrizione, li avrei trovati a poco sopra il facciale... ma ancora credo tocchi aspettare <_<

scusate l'out topic.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ne avevo un bel po(II tipo). Tutte cambiate alla Banca D'Italia di Firenze. Ho avuto anche una piccola disavventura x queste banconote. Una era falsa!! Dovevate vedere la faccia del banchiere... Sembrava una tragicomica... :rofl:

Modificato da Kikko72
Link al commento
Condividi su altri siti


All'ultima Verona le 50.000 Bernini in conservazione media (diciamo BB da circolazione) giravano a 4 euro in acquisto e 8 euro in vendita.

Oramai non le vuole più nessuno.

4 euro in acquistoooooo :crazy:

Immagino a faccia di chi se l'era tenuta perchè magari pensava si rivalutassero :D

Cosa che non capisco è invece il perchè quelle prescritte lo scorso dicembre girino ancora a prezzi relativamente alti.

Non ho ancora visto le 50.000 lire 2° tipo a meno di 20 euro e le 100.000 a meno di 45 euro.

Dai siti esteri stanno uscendo fuori vagonate di queste banconote... vendute a lotti di milioni di lire.

Chissà quando scenderanno! ai tempi non ho trovato i due 100.000 lire caravaggio in FdS (ero piccolo e manco lo capivo il FdS).

Speravo che, dopo la prescrizione, li avrei trovati a poco sopra il facciale... ma ancora credo tocchi aspettare <_<

scusate l'out topic.

Salve raga,

leggevo per caso questo topic, e mi sorprende che queste banconote valgano ora così poco, certo molto probabilmente la maggior parte delle persone attribuisce più un valore affettivo.

Però non ho capito quali sono queste prescritte e del 2° tipo che valgono di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lire sono tutte prescritte e non possono quindi essere più cambiate in banca oltre ovviamente al fatto che non hanno corso legale!

Quelle del primo tipo sono appunto quelle che ho messo in foto, sostituite poi da quelle del secondo tipo, ovvero le ultime che abbiamo avuto in circolazione prima dell'euro, in quanto erano eccessivamente soggette a contraffazione! In pratica erano stati sostituiti i colori e qualche altro dettaglio! Se sono stato impreciso o ho saltato qualcosa invito tranquillamente a correggermi! Vado a memoria da minorenne del tempo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.