Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1874 zecca di milano con ffrt?


Risposte migliori

buongiorno a tutti, ho questo 5 lire di vittorio emanuele II che nei fert sul contorno uno presenta la scritta ffrt.....ho provato a verificare anche con una lente ad ingrandimento ma della E non c'è traccia.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Grazie a tutti

ecco la foto, scusate,ma con i caricamenti non sono molto pratica,spero riusciate a vederla

2cr4w92.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

allora la moneta sembra molto usurata, si deduce dal contorno pieno di colpetti...

secondo me è dato dall' usura, perchè se guardi la R è anch'essa in parte mancante.. secondo me è così...

sentiamo cosa dicono gli altri..

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe trattarsi di un errore (tra l'altro comune in questa data) dovuto alla consumazione della ghiera

ma questo tipo di errori fanno aumentare il valore della moneta?a parte che se così fosse darla via non ne ho la ben che minima intenzione

stefano, la R in controluce si vede,la foto mi è venuta una schifezza e scura

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ne ho diverse con errori tipo FKRT FFRT FEKT. Un mio parere personale, non hanno plusvalore economico rispetto un altro esemplare normale. Sono una curiosità e sono anche comuni. Certo, magari c è il collezionista che si interessa di queste cose ed è disposto a spendere quei 10 euro in più, ma non le ritengo come varianti di un conio che possono determinare anche grandi rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


questo errore è molto comune per le monete che hanno il taglio con legende in incuso ed è dovuto o alla rottura del carattere o ad un'errata composizione del motto FERT sull'orlettatrice rettilinea da parte dell'operatore. Vedendo le immagini a mio avviso sembra che siamo nel primo caso.

A mio avviso le virole e le ghiere non centrano nulla, il motto in incuso veniva realizzato prima della coniazione della moneta mediante l'orlettatrice rettilinea.

vi riporto qui di seguito un link dove è spiegato il procedimento.

http://www.lamoneta....__1#entry695819

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho diverse con errori tipo FKRT FFRT FEKT. Un mio parere personale, non hanno plusvalore economico rispetto un altro esemplare normale. Sono una curiosità e sono anche comuni. Certo, magari c è il collezionista che si interessa di queste cose ed è disposto a spendere quei 10 euro in più, ma non le ritengo come varianti di un conio che possono determinare anche grandi rarità.

Ormai direi che l'interesse per queste particolarità rivelatesi con il tempo molto comuni, si è affievolito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.