Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
DanPao

Monete e banconote di tutto il mondo

Risposte migliori

DanPao

Salve a tutti.

Ho un parere da chiedervi, da molto tempo.

Cosa ne pensate della raccolta "monete e banconote di tutto il mondo" della De Agostini... uscita in edicola molti anni fa?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Me la ricordo vagamente, credo sia servita per avvicinare qualcuno alla numismatica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

Raccolta in edicola, sponsorizzata Bolaffi, dei primi anni '90.

Confesso di esserci cascato allora: ma avevo 10 anni :crazy:

Solite caratteristiche della nota casa che nel tempo non sono cambiate: bella confezione, tanti colori, tante notizie enciclopediche made in De Agostini che oggi farebbero sorridere, ma la sostanza, cioè le monete e banconote, ben poca cosa.

Ovviamente i prezzi erano alti, 5 o 6.000 lire ad uscita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kolok

Io la feci tutta al tempo.

Ho ancora tutti i raccoglitori/monete.

Le banconote invece sparirono dalle loro buste/schede nel raccoglitore appena terminata la collezione...mio fratello maggiore nega ancora oggi di averle vendute a qualche amico per qualche pacchetto di sigarette; ma gli leggo in faccia che mente :girl_devil:

Ricordo banconote coloratissime e carine (di nessun valore si intende), una in particolare era stupenda, mi pare la banconota tedesca da un miliardo di marchi della famosa inflazione degli anni 30...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DanPao

Io in particolare vorrei sapere dei fascicoli.

Anch'io ce l'ho tutta e ben conservata... ma volevo sapere se vale la pena passarci del tempo prima di andare a dormire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Io in particolare vorrei sapere dei fascicoli.

Anch'io ce l'ho tutta e ben conservata... ma volevo sapere se vale la pena passarci del tempo prima di andare a dormire...

Un amico me ne regalò alcune pagine un paio di anni fa, comunque sono monetine in FDC e c'erano alcune nazioni particolari, di non facile reperibilità.

Le usai per fare degli scambi ma quelle che mi piacevano di più le ho tenute per me, tutte le monete valgono la pena di essere guardate e studiate...tutte hanno qualcosa da raccontarci.

Ciao, Giò

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

tutte hanno qualcosa da raccontarci.

Sintesi perfetta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DanPao

é dei contenuti?

oltre alle monetine (di poco valore nominale e di cambio (ovviamente)) e ai fascicoli che le descrivono, che ne pensate dei contenuti?

- storia della moneta

- storia della cartamoneta

- guida al collezionismo

- paesi e primati

grazie

Modificato da DanPao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

seforaftg

mi fai tornare indietro di anni,

anch'io comprai quella raccolta monete e banconote nei loro contenitori di plastisca dove i ganci che servono da fermi si sono sempre sganciati

ora c'è interenet e basta un clik per sapere cio che vuoi, ma allora quelle schede sono state fonte di conoscenza per quelle monete e di quelle nazioni.Ho tutte le monete nei contenitori ma non ricordo dove stanno le banconote,devo ritrovarle.

Ho sempre raccolto e conservate le monete di ogni tempo e paese ma l'acquisto della suddetta mi ha spronato a catalogare quello che possedevo e incominciai a comprare il catalogo Gigante 1995 al mercatino e venni a conoscenza della rivista di cronaca numismatica fonte di innumerevoli notizie

ora c'è internet e il nostro forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

é dei contenuti?

oltre alle monetine (di poco valore nominale e di cambio (ovviamente)) e ai fascicoli che le descrivono, che ne pensate dei contenuti?

- storia della moneta

- storia della cartamoneta

- guida al collezionismo

- paesi e primati

grazie

Io trovavo più interessanti la guida al collezionismo e la storia della moneta, anche perchè non dimentichiamo che una delle due (ora non ricordo quale) erano scritte da Mario Traina. Mi è capitato andi rileggerle anche anni dopo.

Le schede sui paesi invece molto banali...mai piaciute.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gabriele

Rispolvero questa vecchia discussione che ho trovato grazie a google!

Questa collezione fu il mio primo contatto con la numismatica (Facevo le elementari, saranno passati quasi vent'anni).

Purtroppo non la finii, ho però ancora molte banconote e monete in perfetto stato di conservazione.

Ricordo con piacere una banconota, se non sbaglio del Bhutan, secondo me stupenda per soggetto e colori.

Molto apporossimative le schede sui paesi, invece rileggo con piacere le schede sulle monete, molto dettagliate!

Mi ricordo in particolare la prima uscita con la banconota da 1 dollaro americano al prezzo di 2000 lire! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

ciso dan pao, io ho fatto quella collezione, sui manuali li giudico buoni per un principiante che e' agli inizi del collezionismo, non ti nascondo che ogni tanto me li vado a rileggere ma v'e' scritto niente di piu' rispetto ad un buon manuale di numismatica. sul valore di banconote e monete nulla di che, carina la storia dei paesi e della loro moneta. io ho riciclato i raccoglitori per la mia collezione di monete del mondo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

non mi ero accorto del post datato! bah.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DanPao

Fa nulla.

Vi ringrazio sempre e comunque delle risposte... vecchie e nuove!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

Se ricordate prima di questa della DeA ne uscì una molto simile, sempre sponsorizzata Bolaffi, della Fabbri Editori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DanPao

Si è vero. Non lho mai vista ma me la ricordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti