Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1917


Risposte migliori

La patina è pesante e strana, sia per il tipo sia per il fatto che è assente nei punti d'usura come se questa fosse avvenuta dopo la formazione della patina stessa, non so cosa pensare, lascio ad altri le ipotesi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


con questa patina non riesco a inquadrare la conservazione....non è che puoi lavarla e ripostarla? :rofl: :rofl: :rofl:

hahaha....scherzo

la conservazione sembra alta...la patina è notevole(per i miei gusti anche troppo)...direi che stiamo oltre lo spl ...bell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

La patina è si pesante, può piacere o non piacere, però definirla strana...

Forse si potrebbe opinare sulla sua "originalità" storica, ma dalle iridescenze che ha, potrebbe essere stata conservata in un monetiere per molto tempo (senza essere stata rigirata regolarmente...), oppure essere stata in un ambiente in cui l'aria era satura di zolfo, che ha inciso così pesantemente... andrebbe annusata per capirla bene.

Nulla di strano che la patina non abbia intaccato i rilievi un po usurati... solitamente questi si patinano per ultimi...

Io le preferisco patinate, hanno sempre il loro fascino e sono certamente migliori di quelle ammollate nel liquido che va sempre più di moda (tranne certo per i casi disperati, di sporcizia incrostata et simila... sempre imho)

Poi, de gustibus :)

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è periziata FDC. Voglio aggiungere io un "q" davanti alla definizione.

Come dice l'amico Fabrizio, la patina può piacere o no.

Quella che Ramossen definisce come "mancanza di patina" non è altro che l'impressione della luce sulla moneta.

La patina è pesante, quello si, e credo anche alla sua originalità.

grazie per i vostri commenti

Link al commento
Condividi su altri siti


patina veramente bella, però non sono molto convinto sull'FDC, al dritto noto un po di usura ai capelli, orecchio e collare... visto che siamo in tema di patine particolari, vi rimando a questa discussione in cui ho postato la mia 1 lira 1917, con patina molto particolare...

http://www.lamoneta.it/topic/86665-5-lire-1872-milano/

Link al commento
Condividi su altri siti


FDC ?? <_<

Mah..... certo che da una foto ( in questo caso ben fatta) esprimere un giudizio assoluto, non è mai corretto, però per quello che si vede, il FDC...... non lo vedo :D :

ususra sul capelli al D/:

righe e righetti, su zigomo, naso, basetta,e collo;

al R/ il bordo da ore 18 a ore 12, non è molto bello...... saranno i FERT?, ( una foto del taglio aiuterebbe).

E' comunque una bella moneta, anche se dell'anno più comune delle ultime lirette d'argento.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


FDC ?? <_<

Mah..... certo che da una foto ( in questo caso ben fatta) esprimere un giudizio assoluto, non è mai corretto, però per quello che si vede, il FDC...... non lo vedo :D :

ususra sul capelli al D/:

righe e righetti, su zigomo, naso, basetta,e collo;

al R/ il bordo da ore 18 a ore 12, non è molto bello...... saranno i FERT?, ( una foto del taglio aiuterebbe).

E' comunque una bella moneta, anche se dell'anno più comune delle ultime lirette d'argento.

quoto al 100 %. la parte che più non mi convince è il bordo. riesci a fare qualche foto del bordo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere le foto formato gigante danno difficoltà nel valutare la pesantezza dei graffietti. Il la valuto qFDC, ma più per la sua difficoltà nella valutazione dovuta alla patina.

I segnetti sul naso, basette e zigomi sono davvero minimi e ad occhio non si vedono nemmeno. Alla valutazione FDC aggiungo un "q" davanti, ma tutto questa esagerazione che vuole sottolineare TIBERIVS non la vedo.

La patina sul bordo è incompleta dovutamente all'appoggio sul velluto.

Il fatto che sia comune, economica ed estremamente facile da reperire è solo un fattore K che viene considerato da ogni collezionista su come intende procedere con la sua collezione.

Preparo foto del bordo non appena ne ho la possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.