Vai al contenuto

Risposte migliori

Vi invio la foto di questa moneta che ho trovata; il materiale mi sembra sia bronzo.

cm. 3 (diametro)

mm 3/4 (spessore)

peso gr. 23 (circa)

Grazie...

Stefano

P.S. a me sembra "irriconoscibile" :crazy:

post-22516-0-77943300-1329651590_thumb.j

post-22516-0-95391000-1329651599_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa posso fare per... renderla riconoscibile?!?

Non vorrei togliere quella patina che la rende così antica!!

Ma se posso fare qualcosa suggerite!! :good:

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so perché ma io al centro del Rovescio vedo un "S C"...sono deviato?

Al Dritto, invece, mi sembrerebbe Augusto....Druso....Caligola....Claudio....considerando che nessuno degli ultimi 3 ha un rovescio "S C" che ripeto continuo probabilmente ad inventarmi...direi Augusto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

boh a me sembra di vederci paperino......

comunque e` troppo rovinata

poi dal diametro potrebbe pure essere un dupondio o un asse

i sesterzi son piu` grossi di 23mm , vanno dai 27in su in genere

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so perché ma io al centro del Rovescio vedo un "S C"...sono deviato?

Al Dritto, invece, mi sembrerebbe Augusto....Druso....Caligola....Claudio....considerando che nessuno degli ultimi 3 ha un rovescio "S C" che ripeto continuo probabilmente ad inventarmi...direi Augusto. :D

SC lo vedo anche io. O siamo in 3 con le visioni oppure il campo si restringe al primo impero. :D

Naturalmente è solo un' ipotesi...

RIC 136 (Nerva), BMC 149, C 570 Sestertius Obv: DIVVSAVGVSTVS - Laureate head right.

Rev: IMPNERVACAESARAVGVSTVSREST - Large S C. 96-98 (Rome).

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ref Divus Augustus AE Sestertius, RIC 136 [Nerva], Cohen 570, BMC 149

Divus Augustus Æ Sestertius. Restitution issue struck under Nerva, 98 AD. DIVVS AVGVSTVS, laureate head right / IMP NERVA CAESAR AVGVSTVS REST around large S C. Cohen 569.

post-14811-0-96321100-1329659929_thumb.j

post-14811-0-45010600-1329659948_thumb.j

anche se l' SC mi sembra un po' piccolo...

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace farvi giocare alla roulette russa... :rofl:

Sono di Genova, ma ora vivo a Grosseto; sapete di qualche esperto di Monete Romane da cercare qui in zona Toscana? Magari vedendola dal vivo potrebbe dare un parere "definitivo"!!

Circa il peso non ho una bilancia di precisione (per quanto mi scriva i numeri...); era indecisa tra 22 e 24 e visto che dà solo i numeri pari... ho messo 23. Potrebbe anche essere 24, non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non so quanto dal vivo tu possa ricavare di più...forse qualche letterina la si potrebbe vedere...

Io rimango per Augusto... :D con rovescio SC entro ghirlanda...più di così credo non si possa nemmeno ipotizzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

visto che la persona che me l'ha data non ha nessun interesse a trattenerla, è una moneta (vista anche la scarsissima conservazione) che può avere un mercato? Ebay? o c'è qualcosa di meglio per le Romane?

Se sì... "quanto" chiedere di base?

Grazie e scusate la richiesta poco da collezionista... :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


In quelle condizioni vale pochi euro.

Poi se non hai certificato di provenienza difficilmente la compreranno (e credo si vada incontro a rischi).

Tienila come testimonianza dell' impero romano... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qua il busto è a sinistra.

Non riuscivo nemmeno a capire da che patre fosse orientato il busto.

A dire il vero non lo vedo nemmeno ora, ma sicuramente se lo vedi a sx hai ragione tu. :)

Pardon... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh ! anch'io non riesco a identificare un volto.. a sinistra !.... da quello che vedo, mi sembra a destra ,..... e potrebbe anche non essere ..un volto.. mah! saro' stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.