Vai al contenuto
IGNORED

Tallero rettorale falso d'epoca 1766 gr 22,10


angelonidaniele

Risposte migliori

dubito abbia circolato parecchio

e` troppo sottopeso perche` sia passato per buono tante volte

e` piu` facile che sia stato danneggiato appositamente per toglierlo dalla circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

condivido il pensiero di rick2. Questa monete, prima di essere accettate, venivano controllate molto bene.....

Tanti passaggi di mano non ce li vedo!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


dubito abbia circolato parecchio

e` troppo sottopeso perche` sia passato per buono tante volte

e` piu` facile che sia stato danneggiato appositamente per toglierlo dalla circolazione

Buona Domenica

condivido il pensiero di rick2. Questa monete, prima di essere accettate, venivano controllate molto bene.....

Tanti passaggi di mano non ce li vedo!

saluti

luciano

l'idea di fondo è giusta ma a parte i buchetti il resto è consunzione di metallo a meno che non strisciavano le monete sulle pietre,,sicuramente al massimo sarà stata 24 grammi saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


oppure l han messa in una tenaglia

per darti un idea di cosa si comprasse a gradi linee nel 1700 con una moneta del genere ti faccio l esempio dei miei avi che nel catasto del 1641 fatto dalla repubblica di venezia possedevano una casa valutata 35lire e un piu` di bosco valutato 21lire

allora a venezia c era lo scudo della croce da 7 lire (che e` simile a un tallero del genere) quindi con 6 monete di questi ti prendevi una casa

Link al commento
Condividi su altri siti


oppure l han messa in una tenaglia

per darti un idea di cosa si comprasse a gradi linee nel 1700 con una moneta del genere ti faccio l esempio dei miei avi che nel catasto del 1641 fatto dalla repubblica di venezia possedevano una casa valutata 35lire e un piu` di bosco valutato 21lire

allora a venezia c era lo scudo della croce da 7 lire (che e` simile a un tallero del genere) quindi con 6 monete di questi ti prendevi una casa

uno scudo l'ho anchio ne mancano 5 e mi compro la casa :rofl: graxie rick2

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

guarda io di scudi ne ho diversi ma oramai con il mercato immobiliare esploso non ci fai piu` niente

al massimo andro a vivere sotto i ponti

Che non sia quello dei Frati Neri...... :nea:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti torniamo a pensare al tuo falso

secondo me e` opera di falsificatori scarsi e artigianale

e` troppo sottopeso

potrebbe esser stato realizzato per fusione dopo aver ottenuto un calco in argilla o gesso

non credo sia un falso di zecca

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

A quell'epoca Ragusa era in una situazione internazionale molto "scomoda". Pagava a caro prezzo la sua formale indipendenza, scucendo un ingente tributo al turco. Era riconosciuta quale una delle piazze con il più elevato numero di spie; turche, veneziane, spagnole, papali....c'era mezzo mondo ed era - in piccolo - una piccola Venezia per la moltitudine di mercanti (veri o presunti) che vi soggiornavano.

Ragusa, stava il più possibile in posizione equidistante tra il turco e Venezia e tentava di sopravvivere dando informazioni al primo sulla seconda e vicevera.

Non mi stupirei se questo tallero fosse il tentativo maldestro per cercare di imbrogliare qualche sprovveduto marinaio o commerciante di passaggio.

Bisognerebbe averla in mano per esserne sicuri, ma la fusione è anche per me un indizio.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.