Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

possiedo una 15ina di 500 lire in argento, un paio di centavos in argento .900 , un 5 lire aquilotto e un quarto di dollaro che ho messo in una scatola di legno foderata con una plastica bianca, una scatola di quelle che ti danno quando compri un orologio nuovo. la scatola e' chiusa dentro un altra scatola quindi l' ho ben sigillata, e mi interessava sapere se tenendo le monete "ammassate" una sopra l' altra ed essendo di composizioni diverse e in contatto fra loro si potessero rovinare conservandole cosi'?

avendo intenzione di metterci anche una moneta d' oro mezzo marengo e qualche lingottino d'argento puro rischio che si rovini tutto?

Inviato

se ti interessi di monete ogni piccolo segno ne abbassa il valore se sono monete rovinate ed circolate allora valgono il loro metallo

Inviato

le monete e i lingotti sono tutti circolati la mia paura e' se puo' avvenire una reazione chimica o qualcos' altro che me le arruginisce ossida o altro, e che quindi me le rovina

Inviato

io di recente ho trovato un centinaio di 500 lire d'argento dentro un sacchetto di stoffa dentro a una vecchia scatola di legno. nessuna delle monete era rovinate.

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)
  Il 19/02/2012 alle 23:07, david87 dice:

possiedo una 15ina di 500 lire in argento, un paio di centavos in argento .900 , un 5 lire aquilotto e un quarto di dollaro che ho messo in una scatola di legno foderata con una plastica bianca, una scatola di quelle che ti danno quando compri un orologio nuovo. la scatola e' chiusa dentro un altra scatola quindi l' ho ben sigillata, e mi interessava sapere se tenendo le monete "ammassate" una sopra l' altra ed essendo di composizioni diverse e in contatto fra loro si potessero rovinare conservandole cosi'?

avendo intenzione di metterci anche una moneta d' oro mezzo marengo e qualche lingottino d'argento puro rischio che si rovini tutto?

Una moneta da mezzo marengo, presumo di Vittorio Emanuele II o Pio IX?, non la terrei alla rinfusa assieme a comuni monete d'argento.

Onestamente non capisco la necessità di avere tutto alla rinfusa dentro una scatola, comunque stai tranquillo, non si rovina nulla, al limite l'argento si può patinare ( che è un pregio) e l'oro rimarrà così come lo vedi per altri mille e mille anni.....

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.