Vai al contenuto
IGNORED

davvero ho una Umberto I lire 50 del 1844?


Risposte migliori

potrei quasi non crederci, infatti chiedo a voi un pizzicotto.

datemi una mano a capire, per piacere

e soprattutto un parere sullo stato di conservazione che a me sembra eccezionale dato che è del 1844

dsc00432r.th.jpg

dsc00428qp.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Mi sa che ti sei sbagliato... la data è 1884 :)

Questa inquadratura è già migliore, però la foto è indistinta, hai attivato la funzione macro per la corretta messa a fuoco? Anche qua, peso e diametro aiuterebbero molto. Il contorno è rigato? Da quello che posso vedere (con tutti i dubbi del caso vista la poca chiarezza della foto) sembrerebbe falsa, il bordo è quasi inesistente.

Ti mostro un esemplare dell'ex collezione VItalini, le fotografie sono dalla casa d'aste Nomisma

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se fosse del 1844 sarebbe una bella rarità veramente in quanto è l'anno di nascita di Umberto I. Se invece è 1884 è più consono con la sua immagine, circa la autenticità valuta tu stesso confrontandola con questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/10 perchè dalle fotografie che hai inserito si capisce proprio poco.

Saluti e... auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi dispiace raffreddare il tuo entusiasmo ma anche se le foto sono praticamente ingiudicabili posso dirti con certezza che non è una moneta originale...le perline del bordo anche se sfuocate parlano chiaro...fai il confronto con gli esemplari del nostro catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/10

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il R/. Osserva il bordo, qua è ben pronunciato, sul tuo esemplare praticamente non c'è

il bordo c'è, è bello pronunciato ma effettivamente dalle foto non si vede nulla.

mentre scrivevo è arrivata la macchina :-)

diametro 28mm, peso sui 16gr.

ecco le nuove foto

img1613a.th.jpg

img1612kl.th.jpg

img1611po.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il R/. Osserva il bordo, qua è ben pronunciato, sul tuo esemplare praticamente non c'è

questa è una moneta del 1891, non del 1884. se noti quella del 1884 anche li il bordo è quasi assente, secondo me dovuto più ad un fattore di conio

Link al commento
Condividi su altri siti


le ultime foto confermano...FALSO forse neanche in oro o in oro a titolo basso (da far saggiare in orificieria)...perlinatura evanescente e bordo inesistente e NON è un fattore di conio...se guardi il link che ti abbiamo postato del catalogo ci sono tutti gli anni e con la tua non sono neanche parenti...mi dispiace

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla
Questo è il R/. Osserva il bordo, qua è ben pronunciato, sul tuo esemplare praticamente non c'è

questa è una moneta del 1891, non del 1884. se noti quella del 1884 anche li il bordo è quasi assente, secondo me dovuto più ad un fattore di conio

??? scusami ma non ho capito cosa intendi dire... nessuno ha postato una moneta del 1891

Link al commento
Condividi su altri siti

le ultime foto confermano...FALSO forse neanche in oro o in oro a titolo basso (da far saggiare in orificieria)...perlinatura evanescente e bordo inesistente e NON è un fattore di conio...se guardi il link che ti abbiamo postato del catalogo ci sono tutti gli anni e con la tua non sono neanche parenti...mi dispiace

no problem magellano. siamo qui apposta per questo.

infatti il titolo è chiaro del mio post: "davvero ...???"

un grazie a tutti, soprattutto per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.