Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Segnalazioni sul CALENDARIO NUMISMATICO   14/10/2016

      Per dare maggiore risalto all'evento segnalato in questa sezione vi chiediamo di creare contestualmente un evento sul nostro  CALENDARIO NUMISMATICO. In questo modo la vostra segnalazione sarà più visibile ed efficace. Grazie per la collaborazione.
    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
entropia

Indimenticabile Lira - a Roma il 28/02/12

Risposte migliori

entropia

Vi giro la comunicazione su questo evento che si terrà a Roma il prossimo 28 febbraio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"La Lira italiana torna a rivivere e per un giorno le lancette dell’orologio vengono spostate al 28 febbraio 2002, quando la nostra valuta nazionale uscì di scena, lasciando il posto all’Euro.

A Roma, il 28 febbraio, alle ore 15.00, nella prestigiosa Sala Pietro da Corona in Campidoglio – Musei Capitoli, si svolgerà infatti la manifestazione “Indimenticabile Lira”, con il patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio e del Ministero dei Beni Culturali. Saranno presenti il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il sottosegretario Antonio Catricalà."

Dieci anni fa Alberto Sordi, fu il mattatore dello storico “Addio alla Lira” a Fontana di Trevi, evento seguito l’anno successivo dal “Monumento alla Lira”, inaugurato a Rieti da Sophia Loren.

Il coordinatore delle iniziative Sandro Sassoli, già promotore degli eventi di dieci anni fa, presenterà il programma celebrativo: una “Via della Lira”, vero ‘museo-memoria’ a cielo aperto; una mostra di monete e banconote allestita da Guido Crapanzano, consulente numismatico della Banca d’Italia; l’apertura del sito www.indimenticabilelira.it

Un premio speciale - “Indimenticabile Lira” - verrà consegnato ad alcune personalità, tra cui il Sottosegretario di Stato prof. Antonio Catricalà.

Un bambino nato il 28 febbraio 2002 farà partire la pressa monetaria che conierà una moneta da una Lira del 1951, simbolo di tutte le monete più significative della nostra storia, e successivamente spegnerea’ le 10 candeline di una torta a forma di grande moneta, mentre la Banda musicale della Polizia di Stato e i 40 giovani del Coro Aureliano di Roma eseguiranno l’Inno di Mameli ed altri brani, tra i quali la celebre “Mille lire al mese” di Gilberto Mazzi, e “5000 Lire per un sorriso”.

La manifestazione sarà condotta dal giornalista Michele Cucuzza.

Al mattino, alle ore 11.00 circa, Miss Italia Stefania Bivone lancerà le ultime monete in Lire nella Fontana di Trevi, mentre a Denny Mendez sarà affidato il compito di essere testimonial dell’Euro.

Per informazioni:

Rita Nasetti

Segreteria organizzativa

348/3991735

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×