Jump to content
IGNORED

A PRAGA, LA MADONNA VITTORIOSA


Fratelupo
 Share

Recommended Posts

Movimento la sezione mostrandovi questa medaglia, che bene racconta la vicenda vissuta dalla chiesa della Trinità, costruita a Praga per i luterani tedeschi dall’architetto italiano Giovanni Maria Filippi. Dopo la battaglia della Montagna Bianca e la sconfitta del partito protestante, la chiesa venne donata ai Carmelitani; costoro la ricostruirono e la dedicarono alla Vittoria del 1620, diventando così la Kostel Panny Marie Vítězné, chiesa di Santa Maria vittoriosa. Proprio nel 1628, data di questa medaglia, alla fondazione della nuova chiesa, le venne donata la statua, ancora oggi visibile e piuttosto celebre, del Bambin Gesù di Praga, portata dalla Spagna dalla principessa Polissena Lobkowitz.

La medaglia mostra al diritto l’immagine della Vergine con il Bambino che impone la corona boema sul capo dell’imperatore Ferdinando orante, con la scritta SVB TVVM PRAESIDIVM 1628 25 APR; sul rovescio una scena della battaglia sulla Montagna Bianca e la scritta S. MARIA DE VICTORIA e sotto VICTORIA A FERD II PARTA PRAGAE 8 NOV 1620. Si notino in primo piano lo scontro di cavalleria e nel secondo di fanteria armata di moschetto; sullo sfondo, la fortezza che sorgeva in cima alla montagna.

L’esemplare pesa 5,48 g e ha un diametro di 32 mm; raro.

Riferimenti: Donebauer 4724, Sammlung Montenuovo 761.

post-7082-0-52678400-1329932959_thumb.jp

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Grazie per la bella descrizione e per il ricordo di uno dei momenti più tragici della storia d'Europa, da sempre poco studiato a scuola...

Sarebbe più corretta la sezione medaglistica, ma anche qui ci sta bene :)

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.