Vai al contenuto
IGNORED

A PRAGA, LA MADONNA VITTORIOSA


Risposte migliori

Inviato

Movimento la sezione mostrandovi questa medaglia, che bene racconta la vicenda vissuta dalla chiesa della Trinità, costruita a Praga per i luterani tedeschi dall’architetto italiano Giovanni Maria Filippi. Dopo la battaglia della Montagna Bianca e la sconfitta del partito protestante, la chiesa venne donata ai Carmelitani; costoro la ricostruirono e la dedicarono alla Vittoria del 1620, diventando così la Kostel Panny Marie Vítězné, chiesa di Santa Maria vittoriosa. Proprio nel 1628, data di questa medaglia, alla fondazione della nuova chiesa, le venne donata la statua, ancora oggi visibile e piuttosto celebre, del Bambin Gesù di Praga, portata dalla Spagna dalla principessa Polissena Lobkowitz.

La medaglia mostra al diritto l’immagine della Vergine con il Bambino che impone la corona boema sul capo dell’imperatore Ferdinando orante, con la scritta SVB TVVM PRAESIDIVM 1628 25 APR; sul rovescio una scena della battaglia sulla Montagna Bianca e la scritta S. MARIA DE VICTORIA e sotto VICTORIA A FERD II PARTA PRAGAE 8 NOV 1620. Si notino in primo piano lo scontro di cavalleria e nel secondo di fanteria armata di moschetto; sullo sfondo, la fortezza che sorgeva in cima alla montagna.

L’esemplare pesa 5,48 g e ha un diametro di 32 mm; raro.

Riferimenti: Donebauer 4724, Sammlung Montenuovo 761.

post-7082-0-52678400-1329932959_thumb.jp

  • Mi piace 2

Inviato

Grazie per la bella descrizione e per il ricordo di uno dei momenti più tragici della storia d'Europa, da sempre poco studiato a scuola...

Sarebbe più corretta la sezione medaglistica, ma anche qui ci sta bene :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.