ElisaLaschi Inviato 23 Febbraio, 2012 #1 Inviato 23 Febbraio, 2012 Buongiorno a tutti, durante i miei studi mi sono imbattuta in questa moneta. E' romana, di bronzo, presenta al D una testa laureata con scritte che non si riescono purtroppo a leggere, al R ha una raffigurazione che mi sembrerebbe poter essere un tempio (si vedono bene però solo tre cuspidi e sotto a quella più a sx quella che sembrerebbe una raooresentazione antropica). Pesa 1,4 g e è di 14 mm di diametro. Ritrovata a Cortona. Chi mi può aiutare?? Cita
rick2 Inviato 23 Febbraio, 2012 #2 Inviato 23 Febbraio, 2012 dovrebbe essere un gloria exercitus a 1 stendardo emesso tra il 337 e il 340 da costantino II costante e costanzo manca l esergo per identificare la zecca cerca di capire cosa si legge sopra la testa , qualcosa tipo NTINVS PF AVG o NS PF AVG o NTIVS PF AVG Cita
Exergus Inviato 23 Febbraio, 2012 #3 Inviato 23 Febbraio, 2012 Concordo con Rick per la tipologia, azzarderei Costanzo II, la legenda al dritto mi sembra FLIVLCONSTANTIVSNOBC, almeno da quello che vedo della seconda metà... una classificazione precisa sarà dura, non si legge l'esergo. Ti posto un esempio, giusto per capire di che moneta stiamo parlando. Ciao, Exergus :) Cita
ElisaLaschi Inviato 23 Febbraio, 2012 Autore #4 Inviato 23 Febbraio, 2012 Penso proprio che abbiate ragione.. ho confrontato con il RIC (VIII 16 secondo me) e sembra che il discorso possa filare a pennello.. grazie mille Cita
ElisaLaschi Inviato 23 Febbraio, 2012 Autore #5 Inviato 23 Febbraio, 2012 Penso proprio che abbiate ragione.. ho confrontato con il RIC (VIII 16 secondo me) e sembra che il discorso possa filare a pennello.. grazie mille Ciao, Elisa :) Cita
rick2 Inviato 24 Febbraio, 2012 #6 Inviato 24 Febbraio, 2012 non puoi assegnare un numero ric alla tua moneta e` troppo consumata ciao Cita
Exergus Inviato 24 Febbraio, 2012 #7 Inviato 24 Febbraio, 2012 Ritrovata a Cortona. Ciao Elisa, devo suggerirti di leggere qui : http://www.lamoneta....-metaldetector/ non puoi assegnare un numero ric alla tua moneta e` troppo consumata... Purtroppo è vero, una catalogazione precisa non è possibile, a meno di riuscire a leggere qualcosa dell'esergo che riporta i segni di zecca e di officina, si può solo dare un arco temporale per le emissioni GLORIA EXERCITVS con uno stendardo, allargherei la datazione citata da Rick agli anni 336 - 342 d.C. Forse potrebbe interessarti questo topic su "LE MONETE ROMANE PIU' COMUNI DEL IV SECOLO" Ciao, Exergus :) Cita
ElisaLaschi Inviato 25 Febbraio, 2012 Autore #8 Inviato 25 Febbraio, 2012 Un link/suggerimento utilissimo!! Grazi emille a tutti, veramente siete fantastici!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..