Vai al contenuto
IGNORED

monetiere, vetrinetta, vassoio....


PerUnaLira

Risposte migliori

Chi mi consiglia un monetiere, cofanetto, vetrinetta o altro per conservare le mie monete? se fosse possibile con l'indicazione del modello e del link dove comprarlo...Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi mi consiglia un monetiere, cofanetto, vetrinetta o altro per conservare le mie monete? se fosse possibile con l'indicazione del modello e del link dove comprarlo...Grazie!

Prima di decidere, o chiedere altri pareri, dovresti farti una domanda:

metto una bella vetrinetta, o un bel monetiere in bella vista in salotto?

Se l'esposizione della collezione si limita a monete di poco valore economico, allora OK, se però la collezione è di un valore medio o altro, o sei strasicuro del luogo in cui abiti, altrimenti avrei molti dubbi sulla sicurezza, nell'esporre in bella vista la collezione.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

I fatti che possono decidere il dove inserire la propria collezione sono diversi.

Innanzi tutto la grandezza, dopo di che il valore come pure la praticita, infine perché no anche la bellezza.

Se ho una collezione di grande quantitá, come puo essere una che tratti tutti gli stati che emettono monete, si puó preferire una serie di raccoglitori, dove in uno spazio che puó occupare un libro, ho la possibilitá di inserire in grosso numero di pezzi, tutto comodamente in una libreria. Inoltre i raccoglitori si abbinano spesso con gli obló, cartoncini con un foro centrale ricoperti da un foglietto transparente, dove si ha la possibilitá di inserire dati inerenti alla moneta inserita in quel obló, l'unica pecca di questo sistema é il contatto diretto della moneta con elementi che se errati, potebbero portare monete piú sensibili all'umiditá, come rame, argento, etc, di formare una patina o macchie non desiderate. Con articoli di qualitá maggiore, si pó minimizzare questo rischio, ma é certamente un fattore che vá tenuto in mente quando si fá una scelta del genere.

I vassoi certamente sono il metodo che un collezionista D.O.C. preferisce. In essi le monete "respirano" ed hanno cosi la possibilitá di aquisire quella patina che fá spesso la differenza tra,una moneta stupenda ed una bella. Come pure, presentare una collezione di una certa importanza in dei bei vassoi in mogano (solo un gusto personale ) ha tutto il suo fascino.

La parte negativa di questa tipo di scelta é secondo me, lo spazio, come pure la praticitá. I box sono contenitori di una certa importanza e che quindi mal si legano con lo spazio che gentilmente ci offrono le nostre care consorte. Anche il trasporto non risulta essere di facile esecuzione.

Anche qui comunque sono i materiali che fanno la differenza. Vi sono vassoi in velluto, e altri solamente floccati. Anche qui ho letto che ci sono delle differenze e cioé cheil velluto sia certamente meglio di quelli sintetici che potrebbero rovinare le monete, tesi che non ho potuto ancora verificare di persona.

Io francamente preferisco i vassoi per le monete che ho paura di rovinare mentre per le altre utilizzo i raccoglitori.

Ciao spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve. I fatti che possono decidere il dove inserire la propria collezione sono diversi. Innanzi tutto la grandezza, dopo di che il valore come pure la praticita, infine perché no anche la bellezza. Se ho una collezione di grande quantitá, come puo essere una che tratti tutti gli stati che emettono monete, si puó preferire una serie di raccoglitori, dove in uno spazio che puó occupare un libro, ho la possibilitá di inserire in grosso numero di pezzi, tutto comodamente in una libreria. Inoltre i raccoglitori si abbinano spesso con gli obló, cartoncini con un foro centrale ricoperti da un foglietto transparente, dove si ha la possibilitá di inserire dati inerenti alla moneta inserita in quel obló, l'unica pecca di questo sistema é il contatto diretto della moneta con elementi che se errati, potebbero portare monete piú sensibili all'umiditá, come rame, argento, etc, di formare una patina o macchie non desiderate. Con articoli di qualitá maggiore, si pó minimizzare questo rischio, ma é certamente un fattore che vá tenuto in mente quando si fá una scelta del genere. I vassoi certamente sono il metodo che un collezionista D.O.C. preferisce. In essi le monete "respirano" ed hanno cosi la possibilitá di aquisire quella patina che fá spesso la differenza tra,una moneta stupenda ed una bella. Come pure, presentare una collezione di una certa importanza in dei bei vassoi in mogano (solo un gusto personale ) ha tutto il suo fascino. La parte negativa di questa tipo di scelta é secondo me, lo spazio, come pure la praticitá. I box sono contenitori di una certa importanza e che quindi mal si legano con lo spazio che gentilmente ci offrono le nostre care consorte. Anche il trasporto non risulta essere di facile esecuzione. Anche qui comunque sono i materiali che fanno la differenza. Vi sono vassoi in velluto, e altri solamente floccati. Anche qui ho letto che ci sono delle differenze e cioé cheil velluto sia certamente meglio di quelli sintetici che potrebbero rovinare le monete, tesi che non ho potuto ancora verificare di persona. Io francamente preferisco i vassoi per le monete che ho paura di rovinare mentre per le altre utilizzo i raccoglitori. Ciao spero di esserti stato utile

Tu che vassoi usi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu che vassoi usi?

Io una mezza collezione di monete tedesche dentro questi raccoglitori:

http://www.lamoneta.it/gallery/album/1282-album-di-monete/

Mentre la collezione di napoletane li ho dentro questo box:

http://www.ottogbr.de/product_info.php/info/p2098_Holz-Muenzenkassette-HMK30BL.html

A buon mercato ma fá la sua figura.

Se vuoi vedere una vetrinetta con la V maiuscola, guarda il link qui sotto (post 8):

http://www.lamoneta....__fromsearch__1

Massimo

Stupenda!! Certo che peró ci vogliono i locali giusti per ospitare questi mobili., come pure per bambini piccoli sarebbe una manna. Un giorno forse..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Problemi di bambini non ne ho da tempo (sono grandi ormai) ;) .

Le vetrine si trovano in un locale interrato e blindato, chiaramente con impianto antifurto eseguito da professionista (cioè il sottoscritto :P ), facendolo di mestiere.

Invece per quanto riguarda le monete più rare, sono al caldo in una cassetta di sicurezza in Banca, non si sà mai.

Ho sostituito ultimamente i vassoi, li ho acquistati in velluto ed ho messo tutte le monete in capsule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 6 mesi dopo...

Salve a tutti, siccome la mia collezione è ancora agli inizi (siamo sotto i dieci esemplari) e non ho molto spazio per vetrinette e vassoi, credete sia "rischioso" conservare le monete all'interno delle bustine o dei raccoglitori in plastica?

Da premettere che il mio obiettivo principale, ovviamente, è quello di non rovinare le monete...la questione estetica per ora non mi interessa minimamente, anche perchè sono l'unico ad avere il piacere di poterle guardare e toccare... ;)

P.S. la mia collezione presenta per lo più monete dell'800 del regno di napoli e qualche esemplare di VEIII.

Modificato da IpseDixit
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti posso fare un consiglio, le metterei in vassoi di velluto. Se troppo costosi in vassoi di floccato. Eviterei assolutamente le patinate di monete con le taschine di plastica!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi sono vassoi in velluto, e altri solamente floccati. Anche qui ho letto che ci sono delle differenze e cioé cheil velluto sia certamente meglio di quelli sintetici che potrebbero rovinare le monete, tesi che non ho potuto ancora verificare di persona.

Ho avuto modo di discutere con alcuni commercianti sulla questione floccato/velluto e mi e' stato detto che il velluto e' in realta' pericoloso (soprattutto per monete di alluminio) perche' trattiene l'umidita', mentre questo non avviene con il floccato. I vassoi di floccato di buona qualita' (tipo Abafil) sono i piu' sicuri e non sono assolutamente brutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.