Vai al contenuto
IGNORED

nummo SC


Claudius

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

su un altro forum americano di identifivazioni di monete antiche ho trovato questo nummo di cui nessuno è stato in grado di dare una identificazione e mi ha incuriosito,

secondo voi cos'è :blink: :blink: ????

Il possessore recita 9mm, potrebbe essere un quadrante imperiale ridotto a nummo, ma i conti non mi tornano, quale quadrante sarebbe??? :o :o

post-1465-1139755107_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Conoscendo la tipologia di monete che propone spesso il posessore della moneta, dubito si possa trattare di una emissione imperiale. Piuttosto direi una moneta provinciale di area siriana.

Anche il peso della moneta indicato nel post originale che è di 0.9 g suona un po' basso per un quadrante.

A mio avviso è un'oncia della zecca di Antiochia in Siria; al n° 1159 del Lindgren III è riportato un esemplare di circa 10 mm e 1.22 g (Traiano).

Un esempio di Adriano:

RIC_0629b.2.jpg

Altri qui:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3705.html

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io escluderei con certezza qualsiasi emissione imperiale...come dice Tacrolimus2000...

Nessuno avrebbe mai accettato un quadrante del genere a Roma..che tra l'altro erano spariti presto nella monetazione imperiale..ben prima della profonda crisi del 3° secolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.