Jump to content
IGNORED

Banconota o buono da Lager tedesco?


pesnad
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, desideravo sapere se questa è un tipo di banconota o buono che venova usato nei Lager; di che anno è? e da quale località proviene?

Grazie per le risposte.

hs7rba.jpg

6t3bls.jpg

Link to comment
Share on other sites


Non la conosco ma direi che si tratta di una banconota austriaca, visto che si tratta di 2 Heller e non Marchi o Pfennig.

Usata in qualche campo di prigionia presumo.

Da quel che riesco a leggere nel retro, dice che questa banconota appartiene e può essere usata solo dai prigionieri di quel Lager e non può essere usata fuori di esso.

Link to comment
Share on other sites


Gli heller sono austriaci, così come l'aquila bicipite. Non conosco il tedesco, ma da quel poco che ho capito, concordo con quanto detto da ray-ban. Campo per prigionieri di guerra di Mauthausen. La storia dei campi di prigionia della prima guerra mondiale non è così nota e non sapevo che proprio a Mauthausen ce ne fosse uno.

Link to comment
Share on other sites


La storia dei campi di prigionia della prima guerra mondiale non è così nota e non sapevo che proprio a Mauthausen ce ne fosse uno.

Era un campo in cui furono internati anche molti progionieri italiani, tanto che questi buoni sono riportati anche nei cataloghi di cartamoneta nostrana (Gavello 1996) perchè ricercati per collezionismo anche da noi.

petronius :)

Link to comment
Share on other sites


Allora (1996, non esistono cataloghi più aggiornati) tutti i vari tipi dei campi austro-ungarici per italiani venivano genericamente quotati 40.000 lire in SPL e 80.000 in FDS. Veniva precisato che, pur non essendo particolarmente rari, non sempre era facile trovarli.

Quello mostrato sembrerebbe FDS, ma per sicurezza ci vorrebbe un esame dal vivo.

Quanto possa valere oggi non saprei dirti, credo che se converti le lire in euro "alla pari" (40.000 lire = 40 euro) non sbagli di molto.

petronius :)

Link to comment
Share on other sites


Foto di questo biglietto, oltre la tua, non ne ho trovate, ne ho viste invece di altri tagli, sempre per Mauthausen, e la striscia rossa non ce l'hanno. Potrebbe essere, ma è solo un'ipotesi, che la striscia significhi l'annullamento del biglietto prima dell'utilizzo, cosa che giustificherebbe la sua conservazione, vicina a FDS.

Oppure erano proprio così, con la striscia :rolleyes:

petronius :)

Link to comment
Share on other sites


A saperlo prima quando c'era il convegno del Pantheon a Piacenza andavo a chiedere a Gavello che era lì, probabilmente mi sapeva dire qualcosa in più e poteva visionare il buono.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.