Vai al contenuto
IGNORED

Inizio collezione 2 euro commemorativi


Risposte migliori

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e ho intenzione di collezionare tutti i 2 euro commemorativi esistenti. Potete darmi qualche dritta? C'è qualcosa in particolare che dovrei sapere?

Ogni sorta di aiuto e indicazione è ben accetta ;)

Modificato da rigna93
Link al commento
Condividi su altri siti


per il grosso dei due euro commemorativi , vedrai che li troverai a cifre accettabili

Il problema arriva con le prime emissioni vaticano e san marino, per le quali , forse, comprandole in blocco, potrai

spuntare prezzi buoni .

Ovviamente ti sconsiglio di buttare via 1000 euro per il 2 euro Grace Kelly 2007 .

E' una moneta dalla "finta rarità" , come d'altronde tutte le monete Euro di Monaco,

in quanto da subito , è stata data in mano quasi totalmente ai commercianti per specularci sopra .

Ultimo esempio di fronte a tutti è la divisionale Monaco del 2011, che, dal primo giorno in cui si è vista

in vendita, aveva già prezzo di 425 euro.

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e ho intenzione di collezionare tutti i 2 euro commemorativi esistenti. Potete darmi qualche dritta? C'è qualcosa in particolare che dovrei sapere?

Ogni sorta di aiuto e indicazione è ben accetta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum.

Sicuramente collezionare 2€ commemorativi è molto soddisfacente qui nel forum troverai molte notizie in merito a tutte le emissioni avvenute finora.

Una prima cosa che dovresti decidere è se la tua collezione deve essere composta solo da monete FDC oppure anche da monete circolate.

Perchè se ti vanno bene anche le circolate forse già potresti trovarne alcune in circolazione senza doverle acquistare. Per l'acquisto di monete ci sono varie possibilità dai mercatini, alle zecche , alle aste ecc...

Un'altra possibilità è sicuramente la sezioni scambi dove è possibile effettuare degli scambi di monete fra utenti del forum.

Come vedi hai parecchie possibilità , buona collezione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno detto gli altri, è fondamentale l'impostazione della collezione, noi qui non possiamo aiutarti, perchè solo tu conosci i tuoi gusti e quanto puoi spendere, queste sono le prime domande poi ne arriveranno altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e ho intenzione di collezionare tutti i 2 euro commemorativi esistenti. Potete darmi qualche dritta? C'è qualcosa in particolare che dovrei sapere?

Ogni sorta di aiuto e indicazione è ben accetta ;)

Benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e ho intenzione di collezionare tutti i 2 euro commemorativi esistenti. Potete darmi qualche dritta? C'è qualcosa in particolare che dovrei sapere?

Ogni sorta di aiuto e indicazione è ben accetta ;)

Benvenuto!!!

ed in bocca al lupo per l'ardua impresa!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e ho intenzione di collezionare tutti i 2 euro commemorativi esistenti. Potete darmi qualche dritta? C'è qualcosa in particolare che dovrei sapere?

Benvenuto anche da parte mia.

Segui i consigli dei sostenitori del forum e vedrai che ti troverai sempre bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti hanno detto gli altri, è fondamentale l'impostazione della collezione, noi qui non possiamo aiutarti, perchè solo tu conosci i tuoi gusti e quanto puoi spendere, queste sono le prime domande poi ne arriveranno altre.

Concordo con skater, cerca come prima cosa di definire cosa e come vuoi collezionare in base ai tuoi gusti e alle tue possibilità di spesa: circolate-fdc-pp, ministati sì-no, Germania 1 o 5 monete, ecc.

Poi puoi anche cambiare "in corsa", ma potrebbe costarti parecchio.

Prababilmente qualche circolata ce l'avrai anche (o l'avrai vista), almeno italiana, confrontala con una fdc e considera se ti potrà andare bene avere un "misto" delle due o se invece preferirai averle tutte nuove (volevo dire tutte uguali, ma così non è, come scoprirai presto:)); sappi comunque che trovarle tutte in circolazione è impossibile (o forse, è possibile, ma con le stesse probabilità di un 6 al superenalotto;)).

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum.

potresti iniziate con le monete circolate, poi se la collezione ti appassiona passare alle monete Fdc.

Comunque in linea generale la collezione dei 2 euro comm. è una delle più abbordabili a livello economico, Ministati a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto anche da parte mia!

Io per ora ho cominciato a collezionarli semplicemente osservando meglio tutti i 2 euro che mi passano per le mani :D

Avendo inoltre portato a cambiare i 500 euro che avevo messo via nel salvadanaio giorno per giorno (solo monete da 1 euro e 2 euro) nei mesi passati mi sono ritrovato con ben 10 commemorativi diversi!

Tutti C o CC ma va bene lo stesso :D

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i consigli. A me non interessa averle FDC quindi mi accontento delle circolate. Ho scelto di fare così perchè le FDC non ci metto nulla a comprarle mentre con le circolate il discorso è diverso, si tratta di cercare e di trovare. Per me collezionare significa proprio questo...cercare...faticare...e forse trovare ;)

Per esempio stamattina ho cambiato al bar della mia scuola una banconota da 10 euro con monete da 2 euro e ho trovato la commemorativa italiana di Torino 2006, quella dei Giochi Olimpici :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i consigli. A me non interessa averle FDC quindi mi accontento delle circolate. Ho scelto di fare così perchè le FDC non ci metto nulla a comprarle mentre con le circolate il discorso è diverso, si tratta di cercare e di trovare. Per me collezionare significa proprio questo...cercare...faticare...e forse trovare ;)

Per esempio stamattina ho cambiato al bar della mia scuola una banconota da 10 euro con monete da 2 euro e ho trovato la commemorativa italiana di Torino 2006, quella dei Giochi Olimpici :)

Che bel ricordo, ora ho praticamente tutte le monete commemorative e colleziono quasi solo FDC, ma ricordo che non c'era niente di più bello quando all'inizio della raccolta cercavo tra i resti qualche moneta per la mia collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, questo secondo me significa collezionare nel vero senso della parola. La collezione deve essere in un qualche modo "sofferta", e non una questione di acquisti. Poi ovviamente l'acquisto ci può anche essere oppure lo scambio di doppioni, però non deve essere una specie di supermercato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, questo secondo me significa collezionare nel vero senso della parola. La collezione deve essere in un qualche modo "sofferta", e non una questione di acquisti. Poi ovviamente l'acquisto ci può anche essere oppure lo scambio di doppioni, però non deve essere una specie di supermercato ;)

Considera che i collezionisti acquistano non solo per la comodità di non dover cercare in giro la moneta, ma sopratutto perchè ricercano la qualità di un prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, questo secondo me significa collezionare nel vero senso della parola. La collezione deve essere in un qualche modo "sofferta", e non una questione di acquisti. Poi ovviamente l'acquisto ci può anche essere oppure lo scambio di doppioni, però non deve essere una specie di supermercato ;)

Considera che i collezionisti acquistano non solo per la comodità di non dover cercare in giro la moneta, ma sopratutto perchè ricercano la qualità di un prodotto.

Ora non esageriamo con gli assolutismi. Per te è sbagliato comprare come per qualcun'altro è sbagliato fare altro.

Non c'è giusto o sbagliato, c'è quel che si preferisce.

Link al commento
Condividi su altri siti


:offtopic:

Scusate l'OT. Vorrei solo far notare che ci sono due discussioni identiche come argomento aperte da rigna93 in due sezioni diverse. Questa è nel posto giusto ma l'altra è aperta nella 1a sezione e inoltre le due discussioni stanno procedendo parallelamente. Non sarebbe il caso di chiuderne una ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due discussioni da me aperte non sono uguali. In questa ho chiesto se c'erano cose in particolare che avrei dovuto sapere e nell'altra ho chiesto una lista delle varie tirature dei 2 € commemorativi. Gli utenti partecipanti alle discussioni hanno indirizzato il "dialogo" nella stessa direzione quindi non è colpa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due discussioni da me aperte non sono uguali. In questa ho chiesto se c'erano cose in particolare che avrei dovuto sapere e nell'altra ho chiesto una lista delle varie tirature dei 2 € commemorativi. Gli utenti partecipanti alle discussioni hanno indirizzato il "dialogo" nella stessa direzione quindi non è colpa mia.

Intanto ti dico che non era una critica nei tuoi confronti, ma solo un invito ad evitare discussioni doppione, che oltre a togliere spazio agli altri topic disperdono informazioni e risposte.

Poi la discussione a cui mi riferisco non è quella sulle tirature dei 2 Euro (già chiusa da ieri, tra l'altro) ma questa http://www.lamoneta.it/topic/87424-la-mia-prima-collezione/ , in cui chiedi praticamente le stesse cose che chiedi in questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due discussioni da me aperte non sono uguali. In questa ho chiesto se c'erano cose in particolare che avrei dovuto sapere e nell'altra ho chiesto una lista delle varie tirature dei 2 € commemorativi. Gli utenti partecipanti alle discussioni hanno indirizzato il "dialogo" nella stessa direzione quindi non è colpa mia.

per la precisione a me risulta che avevi aperto ancora un'altra discussione riguardo le tirature dei 2 euro comm.

http://www.lamoneta.it/topic/87494-lista-2-euro-commemorativi-e-tiratura/

Per il futuro ti chiedo cortesemente di postare le domande in un'unica discussione.

grazie per la collaborazione

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.