Vai al contenuto
IGNORED

Ieri, oggi e domani... ma chi ci pensa?


ggpp The Top

Risposte migliori

L'area di progetto prevede di parlare di una costruzione, statua, fontana, o altro che sia ad essere in pessimo stato... voglio mostrarvi di quello che ho parlato, le foto sono mie. In effetti è una sorta di denuncia per l'obbrobrio in cui si trova.

La parte storica è breve, ma non ho trovato altro... mi spiace.

La chiesa di San Giacomo, un incrocio tra storia e incuranza

Proprio dietro il Duomo di Messina, durante i lavori attuati a causa dell’acqua piovana che si raccoglieva nella parte posteriore di quest’ultimo, riaffiora la chiesa di San Giacomo rimasta sotterrata dal terremoto del 1908 dopo il quale si decise di sopraelevare la città di ben tre metri.

La chiesa è di dimensioni ridotte, ma già durante il medioevo era nota a causa della devozione dei messinesi alla “Madonna dell’Indirizzo”, ritenuta la Madonna Odigitria trasferita nella prima metà del XIV secolo al Duomo per volontà di quello che era all’epoca l’arcivescovo di Messina. Si fa risalire la costruzione di questa chiesa al periodo normanno (XI – XII secolo).

Adesso però si trova nel degrado più assoluto:

- Le canne crescono da un lato e la vegetazione sta ricoprendo il tutto

img00009ki.jpg

img00010r.jpg

- Dall’altro, invece vi si è formato uno stagno (se tale si può definite) dove l’acqua ha assunto un colore verdastro, innaturale (ad una prima occhiata pensavo si trattasse di bottiglie semicoperte dalla terra). Da notare le lattine, le bottiglie e tutto il materiale che vi hanno gettato.

img00013d.jpg

Si parla della pulizia della città, delle strade ma dove ve n’è molto bisogno si trascura lasciando un sito di grande interesse agli attacchi delle intemperie e dei cittadini incuranti della sua importanza.

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, guarda... c'è una specie di inferriata messa per non far entrare... ma ti basti sapere che se alzo la gamba ci passo benissimo. Dalla seconda foto in alto a destra si dovrebbe vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho segnalato la cosa ad un giornale... se tutto va bene entro la settimana dovrebbero parlarne... in caso vi posto il loro articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.