Vai al contenuto
IGNORED

moneta di vespasiano.....?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

ho questa moneta romana che non riesco a classificare....qualcuno mi può dare una mano??

al dritto presenta la testa di vespasiano rivolta verso destra...si riesce a distinguere la dicitura "IMP CAES VESPASIAN AVG P M" oltre è indecifrabile!

al rovescio presenta due figure in piedi...quella di sinistra ha il braccio destro alzato...la figura di destra invece ciò che si riesce a capire è che ha il braccio sinistro abbassato...il resto è indecifrabile e indistinguibile! qualcuno sa indicarmi correttamente cosa sia??? ringrazio anticipatamente!!! grin.gifgrin.gif

Aggiungo: la moneta ha un peso di g 19,8 e un diametro di 32,24

post-29357-0-47019100-1330185949_thumb.j

post-29357-0-34188000-1330186632_thumb.j

Modificato da giaco_mino
Link al commento
Condividi su altri siti


Sesterzio di Vespasiano, abbastanza raro, coniato nel 71 d.C.; rappresenta al retro i due Cesari - Tito e Domiziano - in abito militare.

Legenda del diritto: IMP CAES VESPASIAN AVG PM TR P PP COS III

Legenda del rovescio: CAES AVG F DES IMP AVG F COS DES IT S C

Classificazione: RIC 143 - Cohen 46

Questo è il mio esemplare.

post-22231-0-87284800-1330187128_thumb.j

Benvenuto nel Forum.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


caspita!grazie mille! ma a cosa può essere dovuto il colore diverso tra le due??

inoltre..che valore numismatico/economico può avere una moneta di questo tip??

scusa la serie di domande!

Modificato da giaco_mino
Link al commento
Condividi su altri siti


Il colore diverso fra monete è dovuto alla patina di diversa composizione. Guarda qui. (se clicchi su galleria immagini troverai le patine più diverse).

Nel tuo caso credo che la patina sia stata asportata (forse con processi chimici), il che farebbe scendere il valore economico della moneta, ma non sono del tutto sicuro. Quella di Flavius invece ha una bellissima patina verde scuro, molto apprezzata e piacevole.

Sul suo valore economico non ti so dire molto; il valore storico però è incalcolabile... :)

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


si beh il valore storico indubbiamente! sono laureato in archeologia e perciò la passione c'è...se penso che questa moneta più di mille anni fa ha comprato un bene o un servizio mi commuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la tua moneta è troppo usurata e deturpata da una pulizia brutale per avere un valore economico superiore a pochi euro.

Peccato perché è una tipologia ricercata.

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo già...pensa che chi me l'ha data mi ha detto che quando l'ha rinvenuta l'ha "pulita" con un raschietto da ferro!!!!!!!!! :shok: :shok: :shok: :fool: :fool: :shok: :shok: me vien mae!!!!!

A sentire queste cose mi piange il cuore, ogni moneta romana è un' opera d'arte. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che sei nuovo del Forum e visto che al post #7 si parla di ritrovamento, mi coglie l'obbligo di richiamare l'attenzione sulla normativa vigente, che sancisce la proprietà statale di tutto quanto rinvenuto nel sottosuolo italiano e l'obbligo di immediata consegna all'autorità: Link

Le conseguenze dell'eventuale inosservanza possono essere alquanto spiacevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.