Vai al contenuto
IGNORED

Le mie "varianti". Che ne pensate?


dommga63

Risposte migliori

Di seguito posto alcune mie banconote "varianti" per sapere che ne pensate (vere, false , artefatte?)

Grazie a tutti

1000 lire senza retro:

montessorisenzaretro.th.jpg

Una serie di 1000 verdi II varianti:

verdiiivarianti.th.jpg

5000 classica numeri verdi, ma particolare numeri azzurri (?)

5000varianti.th.jpg

Una strana 5000 (sembra colorata col pastello, ma non lo è):

5000particolare.th.jpg

Una 1000 lire grigia:

pologrigia.th.jpg

Una 10.000 Uomo del Castagno azzurrina

10000uomovariante.th.jpg

Una 10.000 verdina

10000colombovariante.th.jpg

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


salve vere o artefatte,ne abbiamo discusso qualche tempo fa pesonalmente credo che qualcosa sia uscita dalla banca d'italia

ma voci autorevoli hanno sempre negato questa possibilita'.io non colleziono errori ma ritengo piu' interessanti gli errori di centratura

taglio ecc.. ho letto ultimamente che qualcuno parla di bagni nella triellina per ottenere tali effetti.

personalmente non credo ,credo invece che sottoporre una banconota ad una forte luce per alcune ore possa provacare un

cambiamento della tonalita' dei colori .quindi rimangono i dubbi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente per chi colleziona queste curiosità si tratta di pezzi interessanti :)

Sicuramente la 1000 lire senza il retro non è un'artefatto "trielinico". Li secondo me il valore sarebbe elevato. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se puoi fare visualizzare per favore il retro del 5.000 Bellini FD 654508 T :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non collezionando banconote non ne capisco molto, quindi non sono in grado di poter giudicare anche se le trovo interessanti come curiosità.

Ho anche io una banconota "particolare", tagliata male.

Sperando di non far rabbrividire nessuno, ammetto che il suo compito, assieme ad alcune sue sorelle, è quello di fare da segnalibro :unsure: ...

Vi posto l'immagine assieme ad una regolare per far notare la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nutro forti dubbi su queste varietà ed altre che vedo in giro.

Per questo motivo, come "varianti" di banconote italiane, metto in collezione solo biglietti con la stampa interamente spostata (errore di taglio) o con qualche elemento di stampa spostato (numeri, contrassegno ecc.).

Su quest'ultime difficilmente ci può essere un intervento esterno.

post-27461-0-78892500-1330547025_thumb.j

post-27461-0-57906700-1330547033_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.