Vai al contenuto
IGNORED

Denaro , Lucca o imitazione ?


Risposte migliori

Supporter

Caro valerio738,

anche se in effetti il monogramma non si vede benissimo a causa dei segni di arrotondamento del tondello (ormai ben quadrangolare), sul rovescio si legge la scritta LVCA, quindi dovrebbe trattarsi di un denaro lucchese, sempre per quello che si può dire da una foto, per altro stavolta non chiarissima. Il problema delle imitazioni o meno per le cronologie alle quali ci riporta questo esemplare è piuttosto complicato e non agilmente riconoscibile, per una serie di motivi storici che non mi dilungo qui a spiegarle per brevità.

Comunque visto che ne ha già postato un altro, se li mette a confronto noterà già delle differenze importanti per la datazione e la caratterizzazione delle monete ... come vedrà anche leggendo l'articolo indicatole da bavastro.

Comunque se volesse postare anche questo esemplare nella discussione già indicata in precedenza da fedafa e da me in altro post di risposta, i vari utenti potrebbero aiutarla a definirli meglio entrambi.

Di nuovo un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.