Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
roth37

riconoscimento 3

Risposte migliori

roth37

Vorrei sapere cosa ne pensate. Naturalmente non è necessario il riconoscimento, ma un giudizio sulla bontà della moneta

Ag, 16.5 g - 35.20 mm

Ogni commento sarà benvenuto.

Grazie in anticipo

roth37

post-1738-1139783582_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

william

bella moneta, non riesco a vedere l'anno, tu lo vedi se hai la moneta tra le mani ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao roth37, 35 mm bella monetona :)

ferdinando arciduca d'austria duca di borgogna conte del tirolo.

Per l'autenticità, mi sembra valida, ma il mio è il giudizio da appassionato. Non so neanche che pezzo rappresenta e come deve essere il bordo (rigato?).

Se puoi aggiungere questi dati, sarebbe di grande aiuto per gli appassionati del genere.

Date non ne vedo, ma hanno cominciato a comparire nel XVI secolo.

A quel tempo era frequente la moda di coniare dei falsi. Pensi forse a un falso d'epoca?

;)

Modificato da bavastro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo69

Si effettivamente dovrebbe essere un tallero di Ferdinando I d'Austria 1564-1595 coniato nella zecca di Hall distinguibile dalla piccola aquila sopra lo stemma, questo tipo di moneta ancora non portava data anche se è della fine del '500,

riguardo l'autenticita penso che sia autentica ma naturalmente la certezza si ha solamente vedendola di presenza.

Ciao !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37

Dovrebbe trattarsi dell'Arciduca Ferdinando II intorno agli anni 1595. Il fatto che manchi la data è normale per quel periodo. La moneta è liscia e mostra una zigrinatura sull'orlo della moneta da ambo le parti. Sull' originalità continuo avere dei dubbi perchè al diritto la parola "AVSTRIAE" è scritto in maniera strana "A/STRIA e questo tallero non l'ho trovato - benchè esistano molte varianti - sui molti esemplari del TIROLER MÜNZBUCH e forse si potrebbe trovare su "EUROPEAN CROWNS" del Davenport del "1500-1600" che non posseggo.

Se qualcuno lo può consultare..

Aggiungo anche che c'è scritto FERDINAND quando al contrario normalmente si vede scritto FERDINANDUS

roth37

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luigi78

Un tallero per essere tale dovrebbe avere un peso intorno ai 28/29 grammi,

un mezzo tallero tra i 14/15, ne consegue che questa moneta è diciamo "strana",

Premesso quindi che già il peso da un'idea della non bontà della moneta, faccio notare che di regola ferdinand: sta per ferdinandus e Austria si trova allo stesso modo di Austriae o Austrie

Modificato da luigi78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

william

secono me è un falso, non mi piace lo stile sopratutto del dritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

In mancanza di testi specifici, non mi pronuncio.

Tuttavia non mi sembra smaccatamente un falso, anche se l'errore "AUSTRIA" è evidente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

william

è vero, l'errore 'austria' è evidentissimo. :closedeyes: :closedeyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luigi78

Scusatemi se sono ripetitivo, la moneta è sospetta (falsa) sopratutto per il peso che poi riporti la scritta austria non e' una stranezza visto che tale dicitura è presente in questo tipo di moneta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko
la moneta è sospetta (falsa) sopratutto per il peso

C'erano in circolazione talleri da 72 groschen, oppure 1/4, 2/3 di tallero ecc ecc.

Sapendo di cosa si tratta si potrebbe verificare se rientra nei limiti del peso, ma senza conoscere il nominale è un po' difficile ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras

A me lascia più perplesso il conio piuttosto della scritta "AVSTRIA"Ci sono, infatti, anche monete di Carlo II von Steiermark dello stesso periodo che riportano la scritta "AVSTRI"...

In allegato 3 kreuzer di Carlo II

post-289-1139843714_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras

La figura è leggermente differente, nel gomito e nello scettro, ma credo non voglia dire nulla, vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luigi78
C'erano in circolazione talleri da 72 groschen, oppure 1/4, 2/3 di tallero ecc ecc.

In ogni caso, tanto si tratti di frazioni di tallero, tanto di guldenthaler(24/25 grammi)o sue frazioni grammi il peso non corrisponde ;)

Modificato da luigi78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Siamo nella seconda metà del 1500.

Ecco qui i talleri con i loro pesi reali, non quelli del fino.

Guldiner (1524): 29.2g

Reichsguldiner Pesante (1551): 31.18g

Reichsguldiner (=Guldentaler): 24.61g

Reichstaler (1566): 29.2g

Quindi potrebbe trattarsi di un mezzo tallero o di 2/3 di tallero ;)

Sarebbe dirimente confrontare quindi i diametri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luigi78

Bella la tabella (dal Davenport presumo), faccio notare che la moneta che è di 16,5 grammi quindi è difficile che sia un mezzo tallero (io con un peso così alto, pur non escludendone la possibile esistenza, non ne ho mai visti in cataloghi d'asta , di solito hanno un peso tra i 14/15grammi poco più poco meno)

un 2/3 di tallero dovrebbe avere un peso tra i 18 e 19 grammi in ogni caso un nominale non comune

potrebbe essere un mezzo tallero pesante ma saremmo nel campo delle vere rarità e non mi sembra il caso, e non sapendo se esistono i 2/3 di guldentaler mi ritiro dalla discussione.

Mirko ho la testa un pò dura ma non è mai mia intenzione essere diciamo così "scocciante"

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko
Mirko ho la testa un pò dura ma non è mai mia intenzione essere diciamo così "scocciante"

Figurati! E' un piacere per me poter discutere un po' di talleri :D

Effettivamente il peso è alquanto dubbio, a meno di non voler pensare a qualche "strano" nominale.

P.S.: la tabella è tratta da "Das grosse Muenzlexicon" del Kahnt (Giet-Verlag).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37

Bravissimo Mirko ! Complimenti !

Credo con questo ritrovamento si possa chiudere la ricerca sul tallero. Ci sono tutte le caratteritiche che mi lasciavano un po' perplesso.

Grazie ancora.

Riguardo il valore avevo la sensazione valesse sui 150 euro: ora ho visto. Forse lo metterò sul mercato fra qualche tempo o lo terrò per la mia collezioncina

roth37

Modificato da roth37

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Scusa Roth, ma non la chiude affatto, visto che il peso - probabilmente - non corrisponde, sempre che si tratti di un tallero!

Io cercherei in biblioteca il Davenport.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37

Ok. perfetto Mirko. Continuiamo !! Credo a questo punto solo il davenport.. possa risolvere.

Per mia tranquillità ho rivisto or ora peso e misura e confermo quelli iniziali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

I talleri dovrebbero essere sui 4 cm, quindi potremmo anche esserci.

Quel che lascia dei dubbi è il peso... 18 grammi sono un po' pochini :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37
Quel che lascia dei dubbi è il peso... 18 grammi sono un po' pochini

Stasera ho comperato il Davenport che mi mancava - quello relativo dal 1484 al 1600.

Appena arriverà fra qualche giorno vedremo di risolvere anche la questione del peso.

roth37

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Ottimo! E poi così saprò chi scocciare per qualche informazione sul 500-600 :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×