Vai al contenuto
IGNORED

3 Grani 1810 Gioacchino Murat


Risposte migliori

Cosa ne pensate di questo "rottame" acquistato insieme a un 20 cent esagono del regno d'italia per la modica cifra di €3?? La conservazione è sul B, giusto?? Ringrazio in anticipo chi interverrà :)

iz8ehs.jpg

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


che hai fatto benissimo a prenderlo !

da come e` consumato direi che ha circolato fino all unita` d italia

non e` una moneta molto comune e poi ha il fascino rivoluzionario visto che e` legata a Napoleone e alla rivoluzione francese, periodo di grandi cambiamenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quella cifra, hai fatto benissimo a prenderlo; il periodo repubblicano e quello napoleonico hanno sempre e comunque un loro fascino del tutto particolare. E poi un po' di "vissuto" non guasta mai, soprattutto agli inizi...

P.S. Sbaglio o, nella tuo foto profilo, si intravede il Pizzi di Capua? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


a 3 euro questa e` un affare

se la metti su ebay i tuoi soldi ce li prendi sempre , anzi secondo me ci prendi pure di piu

poi purtroppo si sta a parlare di cifre piccole.

comunque a 3 euro io l avrei presa , anzi l avrei pagata pure 6 o 7 euro senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quella cifra, hai fatto benissimo a prenderlo; il periodo repubblicano e quello napoleonico hanno sempre e comunque un loro fascino del tutto particolare. E poi un po' di "vissuto" non guasta mai, soprattutto agli inizi...

P.S. Sbaglio o, nella tuo foto profilo, si intravede il Pizzi di Capua? ;)

sisi è il pizzi ;)

Grazie a tutti per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione è sul B, giusto??

Per quanto concerne la conservazione a dire il vero io non mi sò esprimere, B o meno questo non è un pezzo colezzionabile... é vero che non hai fatto un cattivo affare alla fine 3€ non sono nulla, però a mio avviso 3€, 2€ domani e alla fine arrivi a spendere una certa cifra e ti ritrovi soltanto del rame... Non ti dico di comprare dei FDC o SPL ma robba con un minio di qualità....

è vero che la tipologia di cui si sta parlando anche in qBB (però si intende qBB vero) comincia a costare un pochetto, però fidati che quando spendi 60-70€ per un pezzo nei primi periodi magari ti rammaricherai di quanto speso ma con il passare del tempo saprai aprezzare il pezzo che possiedi...

Detto questo sono felice di vedere che anche altri giovani si appassinano a questo illustre studio non chè collezione che prende il nome di numismatica....

Un saluto a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione è sul B, giusto??

Per quanto concerne la conservazione a dire il vero io non mi sò esprimere, B o meno questo non è un pezzo colezzionabile... é vero che non hai fatto un cattivo affare alla fine 3€ non sono nulla, però a mio avviso 3€, 2€ domani e alla fine arrivi a spendere una certa cifra e ti ritrovi soltanto del rame... Non ti dico di comprare dei FDC o SPL ma robba con un minio di qualità....

è vero che la tipologia di cui si sta parlando anche in qBB (però si intende qBB vero) comincia a costare un pochetto, però fidati che quando spendi 60-70€ per un pezzo nei primi periodi magari ti rammaricherai di quanto speso ma con il passare del tempo saprai aprezzare il pezzo che possiedi...

Detto questo sono felice di vedere che anche altri giovani si appassinano a questo illustre studio non chè collezione che prende il nome di numismatica....

Un saluto a tutti....

vabbè si, di certo hai ragione, diciamo che più che altro sto cercando di "conoscere" questa monetazione per ora (fino ad ora collezionavo solo il regno d'italia), e quindi secondo me prima di fare qualche acquisto un po' più importante è meglio che spendo questi pochi spiccioli per evitare di prendere delle fregature in futuro :P

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono molto d accordo

dalla foto il nostro amico romanista e` piuttosto giovane , non credo gli valga la pena di spendere 60-70 euro su una moneta in BB

anche perche` non credo che faccia solo la monetazione napoletana

meglio questa a 3 euro che gli consente di imparare qualcosa sia sotto il profilo storico che sotto quello monetale.

io questa a 3 euro l avrei presa al volo , ma non avrei speso 60-70 per prendere la stessa moneta in BB, per quei soldi avrei preso una piastra o un altro monetale d argento di grosso modulo. oppure un paio di piastre del 1850

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sembrerà strano ma quando io iniziai nel 1988 a collezionare Napoli compravo monete in simile conservazione pagandole molto più di 10mila o 20mila lire, all'epoca non c'era internet e tanto meno Lamoneta.it, per cui non sapevo a chi rivolgermi per chiedere consigli, andavo ai mercatini ed acquistavo senza esperienza ........... e mi fregavano! L'esperienza si faceva così un tempo, i ragazzi di oggi sono molto più fortunati sotto questo punto di vista, per loro che navigano e si informano sembra tutto normale e danno tutto per scontato, ma una volta? :search:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non sono molto d accordo

dalla foto il nostro amico romanista e` piuttosto giovane , non credo gli valga la pena di spendere 60-70 euro su una moneta in BB

anche perche` non credo che faccia solo la monetazione napoletana

meglio questa a 3 euro che gli consente di imparare qualcosa sia sotto il profilo storico che sotto quello monetale.

io questa a 3 euro l avrei presa al volo , ma non avrei speso 60-70 per prendere la stessa moneta in BB, per quei soldi avrei preso una piastra o un altro monetale d argento di grosso modulo. oppure un paio di piastre del 1850

Hai capito perfettamente la mia situazione!! Più che altro però non è che non mi vale la pena di spendere 60-70 euro per un esemplare migliore, ma il fatto è che per farmi questa che per voi è una cifretta ci metto comunque qualche settimana, e sinceramente dato che ora ho solo 16 anni e di tempo per comprare monete costose ne ho, preferisco stare su queste che per me sono cifrette e imparare a conoscere bene questa monetazione..

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono molto d accordo

dalla foto il nostro amico romanista e` piuttosto giovane , non credo gli valga la pena di spendere 60-70 euro su una moneta in BB

anche perche` non credo che faccia solo la monetazione napoletana

meglio questa a 3 euro che gli consente di imparare qualcosa sia sotto il profilo storico che sotto quello monetale.

io questa a 3 euro l avrei presa al volo , ma non avrei speso 60-70 per prendere la stessa moneta in BB, per quei soldi avrei preso una piastra o un altro monetale d argento di grosso modulo. oppure un paio di piastre del 1850

Quoto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che uno debba sempre comperare ciò che gli piace; ogni moneta ha un suo trascorso, una sua storia, anche le conservazioni cha all'apparenza vengono snobbate perchè considerate basse hanno un loro valore, un grande valore e consentono di apprezzare a pieno il periodo e la monetazione che si è scelto di collezionare.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi tutti ma forse sono stato frainteso...

Inizio con rispondere all'amico romanista: 60\70 euro per alcuni saranno una cifretta ma per mè non lo sono come non lo sono per molti, e poi i soldi sono soldi e vanno ben spesi comunque......

Rick2 se mi dici che è meglio spendere una cifra per una patacca in argento invece che per un nominale in rame non sò che dirti, è poi un 3grana di murat in BB sborsare 60\70euro (ripeto però che sia un vero BB) non credo siano troppi!!!

Secondo mè invece la cosa più saggia e focalizzare una raccolta e stringere il campo solo su quella, questo aiuta molto!!

Infine rinnovo i miei complimenti a tutti i giovani che come mè hanno la passione per la numismatica, e dico solo non pensate ''ho fatto un affare? ho pagato molto?'' prendete la cosa per quella che è una bella passione che insegna molto, però mi raccomando l'occhio al portafoglio ci vuole sempre :pleasantry: ....

Modificato da 12tarì
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da collezionista di monete delle zecca di Napoli e di quelle di Murat in particolare,

vorrei precisare che un 3 grana in BB, ma vero BB non quello che possiamo pensare

sia tale prendendo per buone le tante offerte che troviamo su internet, non costa

meno di 100-150 euro.

Per la storia di queste monete, per la loro bellezza anche quando sono in basso

stato di conservazione e per la loro specificità rispetto alle innumerevoli varianti

esisitenti per ogni tipo monetale, sono per me da preferire rispetto ad una comune

patacca d'argento.

Rhoss.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da collezionista di monete delle zecca di Napoli e di quelle di Murat in particolare,

vorrei precisare che un 3 grana in BB, ma vero BB non quello che possiamo pensare

sia tale prendendo per buone le tante offerte che troviamo su internet, non costa

meno di 100-150 euro.

Per la storia di queste monete, per la loro bellezza anche quando sono in basso

stato di conservazione e per la loro specificità rispetto alle innumerevoli varianti

esisitenti per ogni tipo monetale, sono per me da preferire rispetto ad una comune

patacca d'argento.

Rhoss.

Rhoss la mia idea è unanime alla sua, una moneta non va vista solo per il metallo che contiene ma per le sue caratteristiche (storia, importanza artistica,ecc...ecc..) ....

Per quanto riguarda il sudetto 3grana, trovarne uno BB vero uno non è davvero facile, sempre che non si voglia sborsare cifre intorno a quelle dette da lei, infatti quando dicevo 60\70 euro in BB intendevo :blum: aquistare un bel pezzo ad un ottimo prezzo, diciamo un buon affare!!!

Modificato da 12tarì
Link al commento
Condividi su altri siti


12 tari anche li dipende da dove sei nella collezione e dal tipo di collezione che stai facendo.

certo che se tu fai la collezione di napoletane e sei abbastanza avanti allora spendi 60-100 euro per prenderti una di queste in BB

ma se tu sei all inzio della collezione come il nostro lupetto (lupetto perche` e` della roma) allora 60-100 euro per una moneta come questa in BB non gli conviene spenderli, piuttosto spendili per qualche piastra in argento.

anche perche` son convinto che la sua collezione e` piu` ampia come temi e non fa solo le napoletane

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi tutti ma forse sono stato frainteso...

Inizio con rispondere all'amico romanista: 60\70 euro per alcuni saranno una cifretta ma per mè non lo sono come non lo sono per molti, e poi i soldi sono soldi e vanno ben spesi comunque......

Rick2 se mi dici che è meglio spendere una cifra per una patacca in argento invece che per un nominale in rame non sò che dirti, è poi un 3grana di murat in BB sborsare 60\70euro (ripeto però che sia un vero BB) non credo siano troppi!!!

Secondo mè invece la cosa più saggia e focalizzare una raccolta e stringere il campo solo su quella, questo aiuta molto!!

Infine rinnovo i miei complimenti a tutti i giovani che come mè hanno la passione per la numismatica, e dico solo non pensate ''ho fatto un affare? ho pagato molto?'' prendete la cosa per quella che è una bella passione che insegna molto, però mi raccomando l'occhio al portafoglio ci vuole sempre :pleasantry: ....

guarda che non ho postato la moneta per sapere se ho fatto un affare :P l'ho fatto semplicemente per aprire un dibattito su una moneta per ricavare informazioni sulla stessa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


http://it.wikipedia.org/wiki/Gioacchino_Murat

ti allego la pagina wiki

il periodo e molto interessante e si inserisce in tutto il discorso di cambiamento e modernizzazione che ruota intorno alla rivoluzione francese.

tieni presente che con napoleone finisce il sistema feudale che durava piu o meno dai tempi di carlo magno.

crolla il SRI , vengono canonizzate le proprieta` ecclesiastiche e semplificato il numero delle zecche.

intorno a quel periodo viene anche tentata per la seconda volta l introduzione della carta moneta con risultati disastrosi , tanto e` vero che poi bisognera aspettare fino agli inize del 1900 perche` la cartamoneta venga accettata come monetazione fiduciaria

Link al commento
Condividi su altri siti


http://it.wikipedia....ioacchino_Murat

ti allego la pagina wiki

il periodo e molto interessante e si inserisce in tutto il discorso di cambiamento e modernizzazione che ruota intorno alla rivoluzione francese.

tieni presente che con napoleone finisce il sistema feudale che durava piu o meno dai tempi di carlo magno.

crolla il SRI , vengono canonizzate le proprieta` ecclesiastiche e semplificato il numero delle zecche.

intorno a quel periodo viene anche tentata per la seconda volta l introduzione della carta moneta con risultati disastrosi , tanto e` vero che poi bisognera aspettare fino agli inize del 1900 perche` la cartamoneta venga accettata come monetazione fiduciaria

Grazie delle informazioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi tutti ma forse sono stato frainteso...

Inizio con rispondere all'amico romanista: 60\70 euro per alcuni saranno una cifretta ma per mè non lo sono come non lo sono per molti, e poi i soldi sono soldi e vanno ben spesi comunque......

Rick2 se mi dici che è meglio spendere una cifra per una patacca in argento invece che per un nominale in rame non sò che dirti, è poi un 3grana di murat in BB sborsare 60\70euro (ripeto però che sia un vero BB) non credo siano troppi!!!

Secondo mè invece la cosa più saggia e focalizzare una raccolta e stringere il campo solo su quella, questo aiuta molto!!

Infine rinnovo i miei complimenti a tutti i giovani che come mè hanno la passione per la numismatica, e dico solo non pensate ''ho fatto un affare? ho pagato molto?'' prendete la cosa per quella che è una bella passione che insegna molto, però mi raccomando l'occhio al portafoglio ci vuole sempre :pleasantry: ....

guarda che non ho postato la moneta per sapere se ho fatto un affare :P l'ho fatto semplicemente per aprire un dibattito su una moneta per ricavare informazioni sulla stessa ;)

Magari sono stato frainteso, io voglio darti solo un consiglio.... :good:
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi tutti ma forse sono stato frainteso...

Inizio con rispondere all'amico romanista: 60\70 euro per alcuni saranno una cifretta ma per mè non lo sono come non lo sono per molti, e poi i soldi sono soldi e vanno ben spesi comunque......

Rick2 se mi dici che è meglio spendere una cifra per una patacca in argento invece che per un nominale in rame non sò che dirti, è poi un 3grana di murat in BB sborsare 60\70euro (ripeto però che sia un vero BB) non credo siano troppi!!!

Secondo mè invece la cosa più saggia e focalizzare una raccolta e stringere il campo solo su quella, questo aiuta molto!!

Infine rinnovo i miei complimenti a tutti i giovani che come mè hanno la passione per la numismatica, e dico solo non pensate ''ho fatto un affare? ho pagato molto?'' prendete la cosa per quella che è una bella passione che insegna molto, però mi raccomando l'occhio al portafoglio ci vuole sempre :pleasantry: ....

guarda che non ho postato la moneta per sapere se ho fatto un affare :P l'ho fatto semplicemente per aprire un dibattito su una moneta per ricavare informazioni sulla stessa ;)

Magari sono stato frainteso, io voglio darti solo un consiglio.... :good:

Non avevo un aria polemica, infatti ho messo quella faccina :P I consigli sono sempre ben accetti, Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi tutti ma forse sono stato frainteso...

Inizio con rispondere all'amico romanista: 60\70 euro per alcuni saranno una cifretta ma per mè non lo sono come non lo sono per molti, e poi i soldi sono soldi e vanno ben spesi comunque......

Rick2 se mi dici che è meglio spendere una cifra per una patacca in argento invece che per un nominale in rame non sò che dirti, è poi un 3grana di murat in BB sborsare 60\70euro (ripeto però che sia un vero BB) non credo siano troppi!!!

Secondo mè invece la cosa più saggia e focalizzare una raccolta e stringere il campo solo su quella, questo aiuta molto!!

Infine rinnovo i miei complimenti a tutti i giovani che come mè hanno la passione per la numismatica, e dico solo non pensate ''ho fatto un affare? ho pagato molto?'' prendete la cosa per quella che è una bella passione che insegna molto, però mi raccomando l'occhio al portafoglio ci vuole sempre :pleasantry: ....

guarda che non ho postato la moneta per sapere se ho fatto un affare :P l'ho fatto semplicemente per aprire un dibattito su una moneta per ricavare informazioni sulla stessa ;)

Magari sono stato frainteso, io voglio darti solo un consiglio.... :good:

Non avevo un aria polemica, infatti ho messo quella faccina :P I consigli sono sempre ben accetti, Grazie :)

:good:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Stavo cercando le discussioni sulle mie prime monete napoletane per vedere su per giù la data di acquisto e devo dire che questa discussione mi ha strappato un sorriso..sono passati già quasi due anni da quando colleziono Napoli però il vizio di comprare monete in bassa conservazione non me lo sono tolto ancora anche se ora pondero leggermente di più gli acquisti :P

Scusate se ho riportato su questa discussione vecchia :)

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.